Home > SPORT > Altri Sport > Sci alpino, Giochi Olimpici: tutto pronto per il gigante femminile

Sci alpino, Giochi Olimpici: tutto pronto per il gigante femminile

Sci Alpino, Coppa del mondo: super-g femminile val di fassa

PREVIEW SLALOM GIGANTE FEMMINILE

I Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 sono partiti all’insegna dello spettacolo e nella giornata di domani ci sarà il debutto dello sci alpino femminile. Infatti, andrà in scena lo slalom gigante, che sarà suddiviso in due manche, a distanza di qualche ora l’una dall’altra. Sono tante le atlete che si contenderanno la medaglia d’oro di questa specialità, anche se la contesa sembra ridotta essenzialmente a tre, ovvero a Sara Hector, Mikaela Shiffrin e Tessa Worley. Nella rassegna olimpica del 2018 fu proprio l’americana a trionfare, segnando un tempo di 2’20″02. In quell’occasione, si posizionò in terza posizione l’azzurra Brignone. In cima all’albo d’oro di questa disciplina c’è l’italiana Deborah Compagnoni, vincitrice in due edizioni (1994 e 1998).

IL PROGRAMMA DELLA GARA

Come anticipato in precedenza, la gara si svolgerà in due momenti distinti. Le italiane impegnate saranno tre, ovvero Federica Brignone, Marta Bassino ed Elena Curtoni, che scenderanno in pista rispettivamente terza, quinta e diciassettesima. Di seguito la startlist della prima delle due manche con le prime dieci posizioni ai nastri di partenza:

1 VLHOVA Petra SVK
2 GISIN Michelle SUI
3 BRIGNONE Federica ITA
4 WORLEY Tessa FRA
5 BASSINO Marta ITA
6 HECTOR Sara SWE
7 SHIFFRIN Mikaela USA
8 TRUPPE Katharina AUT
9 HROVAT Meta SLO
10 ROBINSON Alice NZL

DOVE VEDERLA IN TV

Lo slalom gigante femminile, che corrisponde alla prima uscita dello sci alpino femminile ai Giochi Olimpici invernali di Pechino, è in programma domani mattina in due momenti diversi. La prima manche si svolgerà alle ore 02.30 italiane, mentre la seconda andrà in scena alle 07.30 italiane. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, ai canali 2 e 502 HD del digitale terrestre. La gara sarà visibile anche su Eurosport 1, disponibile su Sky al canale 210 e sulle piattaforme streaming Eurosport Player, Discovery+ e DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento. Anche la Rai offre il servizio streaming attraverso Rai Play, collegandosi al sito web o scaricando l’app.

QUOTE

Secondo le previsioni degli esperti in betting di BetFlag, in entrambe le manche del gigante femminile ai Giochi Olimpici la maggiore indiziata alla vittoria finale è Sara Hector, quotata 3,50 per la prima delle due gare. Seguono Mikaela Shiffrin e Tessa Worley, i cui successi vengono pagati rispettivamente 4,50 e 5,50. Non appaiono tra le favorite le azzurre Bassino (8,00) e Brignone (10,00).