Home > SPORT > Basket > Qualificazioni mondiali: l’Italia di scena in Islanda

Qualificazioni mondiali: l’Italia di scena in Islanda

Serie A: Virtus Bologna contro Olimpia Milano

PREVIEW ISLANDA – ITALIA

Sii torna in campo, casacca della nazionale indossata ed il sogno mondiale da conquistare. Prosegue il cammino delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo di Basket. In Europa è in pieno svolgimento il secondo turno con la fase a gironi. L’Italia è stata inserita nel girone H e questa settimana affronterà la doppia sfida contro l’Islanda. Appare superfluo sottolineare quanto sia importante per gli azzurri cogliere una doppia vittoria contro la selezione che appare più debole nel raggruppamento al pari dell’Olanda. Si giocheranno, quindi, la terza e quarta giornata di questa fase di qualificazioni.

LA VIGILIA DELL’ISLANDA

L’abbiamo definita una nazionale non particolarmente ostica nel girone H. Eppure l’Islanda non va sottovalutata nonostante nessun nome di primissimo livello. Al netto delle prestazioni i numeri parlano chiaro, la nazionale del nord ha gli stessi punti dell’Italia. Tutto questo deriva da due gare che hanno portato in dote una vittoria ed una sconfitta: il successo di misura per 77 a 79 contro l’Olanda ed il KO pensate per 89 a 65 contro la Russia. In classifica l’Islanda ha una differenza canestri peggiori rispetto all’Italia e questo doppio confronto diventerà decisivo per la classifica finale del girone.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Oltre alle difficoltà tecniche l’Italia ha dovuto affrontare anche quelle logistiche. Partenza rimandata per la selezione di Meo Sacchetti a causa delle condizioni metereologiche non ottimali. Solo questa mattina, la spedizione azzurra potrà viaggiare alla volta dell’Islanda. Il coach ha scelto, insieme al suo staff, i tredici uomini che parteciperanno alla gara: Amedeo Della Valle, Nicolò Mannion, Paul Biligha, Stefano Tonut, Diego Flaccadori, Amedeo Tessitori, Raphael Gaspardo, Matteo Imbrò, Michele Vitali, Davide Alviti, Nicola Akele e Alessandro Pajola. Un gruppo in cui mancano le stelle ma che dà ampie garanzie per portare a casa la vittoria. Come detto in precedenza, stessi punti dell’Islanda nel girone H: sconfitta netta contro la Russia che appare di un livello decisamente superiore. Vittoria, invece, contro l’Olanda per 75 a 73: grandissima prestazione di Akele con 18 punti e 6 rimbalzi.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Islanda ed Italia, in programma giovedì 24 febbraio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e Eleven Sports.

QUOTE

Decisamente favorita l’Italia per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1.25, l’1 a 3.20.