Home > SPORT > Altri Sport > Sci alpino, Coppa del Mondo: domani si svolge il super-g maschile di Courchevel

Sci alpino, Coppa del Mondo: domani si svolge il super-g maschile di Courchevel

Sci Alpino, coppa del mondo: slalom gigante Kranjska Gora

PREVIEW SUPER-G MASCHILE DI COURCHEVEL

L’edizione 2022 della Coppa del Mondo di sci alpino è giunta alle battute conclusive, anche se molti verdetti sono già stati emessi. Nella stazione francese di Courchevel andranno in scena le ultime gare, tra cui la super-g maschile, prevista per domani in mattinata. Al comando della graduatoria di questa specialità si trova Aleksander Aamodt Kilde, che ha già chiuso la pratica, diventando Campione del Mondo sia di supergigante, per la seconda volta in carriera dopo il trionfo del 2016, sia di discesa libera. L’unico a tenergli testa nella precedenti sei prove è stato il campione Marco Odermatt, leader indiscusso della classifica generale. Il norvegese si è aggiudicato il primo posto a Beaver Creek (USA) il 3 dicembre 2021, in Val Gardena e a Bormio rispettivamente il 17 e il 29 dicembre 2021 e, infine, a Lillehammer Kvitfjell, nella sua terra natia, il 6 marzo. Lo svizzero, invece, si è imposto nelle altre due circostanze, ovvero a Beaver Creek il 2 dicembre e a Wengen il 13 gennaio. Lo scorso anno fu l’austriaco Vincent Kriechmayr a prevalere in questa specialità.

LA CLASSIFICA DELLA GARA

Con la vittoria già consegnata nelle mani di Kilde, l’esito della gara di domani sarà ininfluente ai fini del risultato finale. L’azzurro Dominik Paris al momento si trova tra i primi dieci, ossia in nona posizione. Di seguito la classifica della super-g, che potrebbe subire delle modifiche però non interessano per l’assegnazione del titolo:

1. Aleksander Kilde (Norvegia) 480
2. Matthias Mayer (Austria) 350
3. Marco Odermatt (Svizzera) 322
4. Vincent Kriechmayr (Austria) 275
5. Beat Feuz (Svizzera) 187
6. James Crawford (Canada) 181
7. Raphael Haaser (Austria) 150
8. Stefan Rogentin (Svizzera) 147
9. Dominik Paris (Italia) 140
10. Travis Ganong (USA) 130

DOVE VEDERLA IN TV

La super-g maschile di Courchevel/Meribel, che corrisponde alla terzultima gara della Coppa del Mondo 2022 di sci alpino, è in programma domani mattina alle ore 11.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2 e Rai Sport, rispettivamente ai canali 2 e 57 del digitale terrestre (oppure 227 di Sky per quanto riguarda la seconda delle due emittente). Inoltre, sarà possibile seguirlo anche su Eurosport 1, al canale 210 di Sky oppure in streaming sulle piattaforme DAZN, Discovery+ ed Eurosport Player. La gara sarà visibile anche tramite le app Rai Play e Sky Go.

QUOTE

Le quote relative alla gara di super-g maschile di Courchevel, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino, non sono al momento disponibili. Provvederemo ad aggiornare la sezione non appena sarà possibile.