Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: domani si corre l’84^ edizione del Gent-Wevelgem

Ciclismo: domani si corre l’84^ edizione del Gent-Wevelgem

Ciclismo

PREVIEW GENT-WEVELGEM

Il programma dell’UCI World Tour 2022 di ciclismo su strada prosegue a ritmi forsennati e senza alcuna interruzione. Nella giornata di domani sarà la volta della Gent-Wevelgem, giunta all’ottantaquattresima edizione. Questa corsa in linea ha il compito di aprire la cosiddetta “Campagna del Nord”, in quanto è la prima delle tre Classiche del pavé e rappresenta un antipasto del più atteso Giro delle Fiandre, che si svolgerà fra una settimana esatta. Si tratta del decimo appuntamento della stagione del circuito organizzato dall’Unione Ciclistica Internazionale. Lo scorso anno fu il padrone di casa Wout Van Aert a trionfare, battendo in volata tre italiani, ovvero Nizzolo, Trentin e Colbrelli. Il belga partirà con i favori del pronostico anche in questa occasione e proverà a sbaragliare la concorrenza sfruttando anche l’apporto dei suoi sostenitori.

IL PERCORSO

Per i particolari tracciati che i corridori sono chiamati a percorrere, la zona delle Fiandre regala tutte le volte grande spettacolo ed emozioni uniche. Gli ingredienti principali di queste corse sono muri, pavé e forte vento, quindi i protagonisti devono sempre mettere in conto un significativo dispendio di energie. Il percorso si snoderà lungo 248,8 chilometri con la partenza prevista a Ieper e l’arrivo a Wevelgem. Saranno nove i muri da affrontare: due volte lo Scherpenberg, due il Monteberg, due il Baneberg e tre il Kemmelberg. Quest’ultimo corrisponderà anche a quello finale prima del traguardo. Un passaggio particolarmente insidioso, invece, sarà quello del De Moeren, caratterizzato dalla forte presenza di vento.

DOVE VEDERLA IN TV

La Gent-Wevelgem di ciclismo, decimo appuntamento dell’UCI World Tour 2022, è in programma domani mattina alle ore 11.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Eurosport 1, al canale 210 di Sky, a partire dalle 14.15. Inoltre, sarà possibile seguire la gara anche in streaming sulla piattaforma a pagamento Eurosport Player, che manderà in onda la diretta dalle ore 13.00.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, il maggiore indiziato alla conquista della Gent-Wevelgem di ciclismo è Wout Van Aert, messo a lavagna a 3,50. I diretti concorrenti sono sensibilmente più distaccati. Infatti, le vittorie di Pedersen e Laporte vengono pagate rispettivamente 7,50 e 9,00, mentre quella dell’italiano Trentin è quotata addirittura 40,00.