Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali, play-off: una tra Polonia e Svezia volerà in Qatar

Qualificazioni Mondiali, play-off: una tra Polonia e Svezia volerà in Qatar

Qualificazioni Mondiali play-off: scontro tra Polonia e Svezia

PREVIEW POLONIA – SVEZIA

Il tabellone della fase finale dei Mondiali in Qatar è in procinto di completarsi, in quanto le qualificazioni stanno per giungere al termine. Poche squadre devono ancora staccare il biglietto che garantisce la partecipazione al prossimo campionato del mondo e tra queste ci sarà o la Polonia o la Svezia, che domani si affronteranno in una delle tre finali play-off della campagna europea. In gara unica, queste due nazionali si contenderanno l’accesso alla rassegna internazionale, quindi si preannuncia una battaglia senza esclusione di colpi. Nei cinque precedenti più recenti, di cui uno in amichevole, si è registrata un’egemonia totale da parte degli ospiti, che hanno prevalso in tutte le occasioni. Per scovare l’ultimo (e il solo) successo dei padroni di casa è necessario risalire addirittura all’edizione del Mondiale 1974.

LA VIGILIA DELLA POLONIA

A causa dell’esclusione della Russia dalla corsa di qualificazione per i noti fatti che stanno imperversando nell’attualità più stretta, la Polonia ha ottenuto a tavolino l’approdo all’atto conclusivo. Pertanto, la selezione guidata da Michniewicz, che aveva chiuso in seconda posizione nel Gruppo I alle spalle dell’Inghilterra, non è scesa in campo e questo potrebbe rappresentare sia un vantaggio che uno svantaggio. Infatti, i polacchi potrebbero stare meglio dal punto di vista fisico, non avendo affrontato un impegno dispendioso a livello di energie, ma potrebbero perdere qualcosa nell’approccio alla partita. Per entrare in condizione, la formazione biancorossa ha disputato un’amichevole contro la Scozia, nella quale però ha perso per infortunio Milik. Nell’undici di partenza, quindi, sarà Piatek ad affiancare Lewandowski in avanti.

LA VIGILIA DELLA SVEZIA

La Svezia, invece, arriverà a questa sfida dopo aver speso tanto in semifinale, dove ha estromesso dai giochi la Repubblica Ceca al termine di 120 minuti. A decidere il match è stata una rete di Quaison nel secondo parziale aggiuntivo, dopo che i cechi si erano visti annullare un goal in avvio di primo tempo regolamentare. Dunque, per la seconda volta consecutiva Le Tre Corone devono passare per gli spareggi per aggiudicarsi la partecipazione alla fase finale di una Coppa del Mondo, dopo aver eliminato l’Italia nel 2017. Durante la prima parte di questa campagna preliminare, il collettivo allenato da Andersson si era piazzato al secondo posto nel Gruppo B, comandato dalla Spagna. Nello schieramento iniziale, Isak e Kulusevski formeranno il tandem offensivo, mentre Forsberg e Claesson spingeranno sulle corsie laterali di centrocampo.

PROBABILI FORMAZIONI

Polonia (3-5-2): Szczęsny; Bielik, Glik, Bednarek; Cash, Krychowiak, Moder, Zieliński, Puchacz; Piatek, Lewandowski. All. Michniewicz

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelöf, Danielson, Augustinsson; Claesson, K. Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. All. Andersson

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Polonia e Svezia, valevole per la finale play-off delle qualificazioni ai prossimi Mondiali, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva o streaming in Italia, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui portali web specializzati o sulle pagine social ufficiali delle due nazionali.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella finale play-off delle qualificazioni mondiali tra Polonia e Svezia, i padroni di casa partono leggermente favoriti. Infatti, l’1 è quotato 2,47, mentre il segno X e il successo esterno (2) vengono pagati rispettivamente 3,05 e 3,15. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa gara, i bookmakers Eurobet e GoldBet propongono l’1 a 2,45; Bet365, invece, lo banca a 2,37.