Home > SPORT > Altri Sport > Motori, MotoGP: nel weekend si corre il Gran Premio d’Argentina

Motori, MotoGP: nel weekend si corre il Gran Premio d’Argentina

Pilota in pista al Gp Le Mans della MotoGp

PREVIEW GRAN PREMIO D’ARGENTINA

A due settimane di distanza dall’ultima discesa in pista, riparte il campionato del mondo di MotoGP con il Gran Premio d’Argentina, che corrisponde al terzo appuntamento stagionale. Tra oggi e domani si svolgeranno, come di consueto, le varie sessioni di prove libere e le qualifiche, utili per testare le due ruote sull’asfalto del circuito e per stabilire l’ordine di partenza in gara, la quale andrà in scena domenica. Dopo il trionfo di Bastianini in Qatar nella corsa inaugurale, in Indonesia è stato Oliveira a tagliare il traguardo prima di tutti. Nella classifica generale l’italiano della Ducati si trova al comando, tallonato da Binder e Quartararo. Nell’edizione più recente della gara argentina, ovvero quella del 2019, fu Marc Marquez a salire sul gradino più alto del podio.

IL PROGRAMMA

Di seguito è possibile consultare il ricco palinsesto di questo fine settimana di MotoGP:

Venerdì 1° aprile
15.50 MotoGP FP1
20.05 MotoGP FP2

Sabato 2 aprile
15.50 MotoGP FP3
19.25 MotoGP FP4
20.05 MotoGP Q1
20.30 MotoGP Q2

Domenica 3 aprile
15.40 MotoGP Warm Up
20.00 MotoGP Gara

IL CIRCUITO

Il Gran Premio d’Argentina si svolgerà all’Autodromo di Termas de Rio Hondo, situato nell’omonima località. Costruito nel 2007, dalla stagione 2014 ospita una delle gare del motomondiale. La lunghezza del tracciato è di 4,806 chilometri ed è caratterizzato da 14 curve. Nelle sei edizioni fin qui disputate su questa pista, è Marc Marquez il pilota ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie (3), mentre il miglior tempo, pari a 1:39.019, è stato stabilito da Valentino Rossi con la sua Yamaha nel 2015.

DOVE VEDERLO IN TV

Il Gran Premio d’Argentina di MotoGP è previsto per domenica sera alle ore 20.00 ma ci sarà un ricco palinsesto durante l’intero weekend tra prove libere e qualifiche. L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport MotoGP, al canale 208 del satellite. Sarà possibile seguire il programma completo anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky. Inoltre, si potrà assistere alle qualifiche e alle gare in differita su TV8, ai canali 8 del digitale terrestre e 125 di Sky.

QUOTE

Secondo i pronostici degli esperti in betting di BetFlag, nelle qualifiche del Gran Premio d’Argentina di MotoGP il favorito alla conquista della pole position è Fabio Quartararo, quotato 4,00. Leggermente più staccati troviamo Francesco Bagnaia e Jorge Martin, messi a lavagna a 5,00, mentre Pol Espargaro viene bancato a 6,00. La partenza dal primo posto di Enea Bastianini, invece, viene pagata 9,00.