Home > SPORT > Altri Sport > Motori, Formula 1: tra oggi e domani prove e qualifiche del GP d’Australia

Motori, Formula 1: tra oggi e domani prove e qualifiche del GP d’Australia

Formula 1: il gran premio d'Austria

PREVIEW PROVE E QUALIFICHE GP D’AUSTRALIA

Dopo due settimane di stacco, riparte il campionato del mondo 2022 di Formula 1, con il terzo appuntamento della stagione, che corrisponde al GP d’Australia sul circuito di Melbourne. Le prime due sessioni di prove libere hanno già fornito spunti interessanti alle due Ferrari, che al termine delle FP2 si sono piazzate prima (Leclerc) e terza (Sainz), separate dal secondo tempo di Verstappen, campione in carica e vincitore in Arabia Saudita. Al comando della classifica generale ci sono proprio le due rosse della scuderia di Maranello, seguite dall’olandese della Red Bull e da un sorprendente Russell, che al suo primo anno in Mercedes ha strappato un quarto e un quinto posto. Si preannuncia un altro fine settimana intriso di spettacolo e grandi emozioni, come avvenuto nelle due uscite precedenti.

IL PROGRAMMA

Nella prima mattinata di oggi sono andate in scena le prime due sessioni di prove libere. Domani alle ore 5.00 (orario italiano), invece, sarà il turno delle FP3, seguite alle 8.00 dalle qualifiche. La gara è prevista per le 7.00 di domenica.

IL CIRCUITO

Il Gran Premio d’Australia si svolge dal 1996 sul circuito Albert Park, situato nel cuore della città di Melbourne. La lunghezza del tracciato è di 5,278 chilometri e si contano 14 curve. Il miglior tempo in gara su questa pista (1’24″125) è stato stabilito da Michael Schumacher il 7 marzo del 2004 a bordo della Ferrari. L’ex pilota tedesco, inoltre, detiene il record di vittorie qui, avendo trionfato quattro volte, tutte alla guida dalla Rossa, tra il 2000 e il 2004. Nell’edizione più recente, disputatasi nel 2019, fu la Mercedes di Bottas a tagliare per prima il traguardo.

DOVE VEDERLE IN TV

Le prove libere e le qualifiche del GP d’Australia di Formula 1, così come la gara di domenica, saranno visibili in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport F1, ai canali 201 e 207 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire le varie sessioni anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go. La rete in chiaro TV8, disponibile sul digitale terrestre oppure sul 125 di Sky, trasmetterà in differita le qualifiche.

QUOTE

Secondo le previsioni degli esperti in betting di BetFlag, è Charles Leclerc il favorito alla pole position nelle qualifiche del GP d’Australia di Formula 1. Infatti, il suo primo posto è quotato 2,40, mentre quello di Max Verstappen è bancato a 2,60. Leggermente più distaccato Sainz, messo a lavagna a 4,00. Sorprendente, invece, Hamilton, la cui pole viene pagata 25,00. Nel palinsesto generale delle scommesse relative a questo appuntamento, il bookmaker Sisal propone la pole di Leclerc a 2,10; GoldBet e Unibet, invece, la mettono a lavagna rispettivamente a 2,30 e a 2,25.