Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: domani si disputa la Fleche Wallonne

Ciclismo: domani si disputa la Fleche Wallonne

Ciclismo: domani la Fleche Walllonne

PREVIEW LA FLECHE WALLONNE

Il programma dell’UCI World Tour 2022 di ciclismo prosegue nella giornata di domani, quando farà tappa nella regione della Vallonia. Infatti, in terra belga si svolgerà l’ottantaseiesima edizione della Fleche Wallonne, conosciuta in Italia come Freccia Vallone, che corrisponde al secondo appuntamento delle tre classiche delle Ardenne, dopo l’Amstel Gold Race e prima della Liegi-Bastogne-Liegi. Il detentore del titolo è il francese Julian Alaphilippe, che lo scorso anno trionfò davanti a Roglic e Valverde. Lo spagnolo, inoltre, vanta il record di vittorie in questa corsa, avendo tagliato per primo il traguardo in cinque occasioni (nel 2006 e ininterrottamente dal 2014 al 2017). Gli italiani plurivincitori della corsa sono Moreno Argentin e Davide Rebellin, entrambi a quota tre primi posti.

IL PERCORSO

L’edizione 2022 della Fleche Wallonne si snoda su un percorso di 202,1 chilometri con 3.400 metri di dislivello. La partenza è prevista nella località di Blegny, dove sono nati grandi corridori del passato come Rossius e Impanis, mentre l’arrivo sarà a Huy. Lungo le strade della Vallonia, i protagonisti se la vedranno con 11 côte, tre delle quali da ripetere tre volte, ovvero Côte d’Ereffe, Côte de Cherave e Mur de Huy. Quest’ultimo rappresenta un’ascesa di un chilometro e trecento metri con una pendenza media del 9,6% e massima del 26% e i ciclisti affronteranno la scalata finale a pochi metri dal traguardo.

DOVE VEDERLA IN TV

La Fleche Wallonne 2022 di ciclismo è in programma domani alle ore 11.30 e sarà visibile in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre, dalle 12.30 alle 17.00. Su Eurosport 1, al canale 201 di Sky, la diretta partirà alle ore 14.00 e terminerà alle 17.45. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sull’app Rai Play oppure su tutte le piattaforme a pagamento che consentono la visione di Eurosport, come Eurosport Player, NOW, Tim Vision, DAZN e Discovery+. I clienti Sky potranno assistere alla gara anche sull’app gratuita Sky Go.

QUOTE

Secondo le previsioni degli esperti in betting di BetFlag, il favorito alla vittoria della Fleche Wallonne di ciclismo è Tadej Pogacar, quotato 3,10. Leggermente più distaccato c’è Julian Alaphilippe, il cui successo viene pagato 3,50, mentre quello di Cosnefroy è bancato a 8,00. Nel palinsesto generale delle scommesse che si riferiscono a questa gara, i bookmakers GoldBet e Sisal propongono a 3,00 il primo posto di Pogacar.