Home > SPORT > Calcio > Serie A: il Napoli cerca il riscatto contro l’Empoli

Serie A: il Napoli cerca il riscatto contro l’Empoli

Preliminari Champions: il Maccabi riceve l'Olympiakos

PREVIEW EMPOLI – NAPOLI

Mancano solamente cinque appuntamenti al gong che sancirà la fine dell’edizione corrente del campionato di Serie A. Infatti, la massima divisione italiana si accinge ad accogliere la trentaquattresima giornata stagionale, che prenderà il via domani e proseguirà domenica, giorno in cui il Napoli sarà protagonista sul campo dell’Empoli. Al Castellani si troveranno di fronte due squadre ferite, chi da più e chi da meno tempo. Per questo motivo è lecito attendersi una battaglia, anche se i campani saranno spinti da una motivazione più forte per non perdere ulteriore terreno nella corsa al titolo. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra questi due club, uno dei quali in Coppa Italia, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio tre volte. I padroni di casa, invece, si sono imposti in due occasioni, di cui una nel girone d’andata.

LA VIGILIA DELL’EMPOLI

Grazie a una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative, ora l’Empoli non si ritrova a lottare per il mantenimento della categoria. La formazione allenata da Aurelio Andreazzoli, infatti, ha infilato una sequenza di sedici partite senza vittorie, raccogliendo in questo lasso di tempo otto pareggi e altrettante sconfitte. Per loro fortuna, però, i toscani possono ancora contare su un margine di vantaggio rassicurante sulla zona retrocessione, equivalente a dodici lunghezze. Forti del successo ottenuto al Maradona qualche mese fa, proveranno a interrompere quella che ormai sembra essere diventata una maledizione. Nell’undici di partenza, l’ex tecnico del Genoa punterà sul tandem offensivo formato da Di Francesco e Pinamonti, supportato sulla trequarti da Bajrami.

LA VIGILIA DEL NAPOLI

Il solo punto racimolato nelle ultime due uscite di campionato ha allontanato il Napoli dalla vetta, che ora dista quattro lunghezze (cinque in caso di vittoria dell’Inter nel recupero contro il Bologna). Il k.o. rimediato tra le mura amiche contro la Fiorentina ha rallentato non poco il cammino della compagine guidata da Luciano Spalletti, che poi ha incassato il goal del pari dalla Roma nell’impegno successivo. Per rimettersi in carreggiata, gli azzurri devono tornare a guadagnare il bottino pieno, anche se devono sistemare qualcosa in fase difensiva, in quanto subiscono goal consecutivamente da nove gare. Nello schieramento iniziale, l’allenatore ex Roma si affiderà al tridente d’attacco composto da Lozano e Insigne sugli esterni e da Osimhen nel ruolo di punta centrale.

PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli

Napoli (4-3-3): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Empoli e Napoli, valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming a pagamento DAZN, che detiene i diritti dell’intera massima divisione italiana.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara di Serie A tra Empoli e Napoli, gli ospiti partono nettamente favoriti. Infatti, la vittoria esterna (2) è quotata 1,60, mentre l’1 e il segno X vengono pagati 5,00 e 4,20. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa sfida, il bookmaker Unibet propone il 2 a 1,58.