Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: tutto pronto per la Liege-Bastogne-Liege

Ciclismo: tutto pronto per la Liege-Bastogne-Liege

Ciclismo Tour Down Under: domani al via la 23a edizione

PREVIEW LIEGE-BASTOGNE-LIEGE

Nella giornata di domani calerà il sipario sul trittico delle Ardenne di ciclismo, che giungerà a termine con l’ultima delle tre gare in programma, ovvero la Liege-Bastogne-Liege. La corsa, che si svolge annualmente in aprile nella regione belga della Vallonia, è inserita nel calendario dell’UCI World Tour e rappresenta anche una delle cinque classiche monumento. Inoltre, questa è anche l’ultimo appuntamento primaverile di questa serie, prima che l’attenzione si sposti sui Grandi Giri. Nella scorsa edizione fu Tadej Pogacar a tagliere per primo il traguardo, seguito dai francesi Alaphilippe e Gaudu. Il campione Eddy Merckx, invece, detiene il record di vittorie, avendo conquistato cinque titoli tra il 1969 e il 1975. L’italiano Moreno Argentin si è fermato a quota 4, tutti centrati nel periodo che va dal 1985 al 1991.

IL PERCORSO

Come suggerisce il nome stesso della competizione, la partenza è prevista nella città di Liegi, poi i corridori arriveranno nella località di Bastogne, sul confine con il Lussemburgo. Infine, si torna verso Liegi percorrendo una strada diversa. Il tracciato si snoda lungo 257,2 chilometri ed è caratterizzato dalle cotes, ovvero le colline che i protagonisti devono affrontare in salita. La più temuta è la Cote de la Redoute, lunga 2,1 chilometri e con un pendenza media all’8,9%.

DOVE VEDERLA IN TV

La Liege-Bastogne-Liege di ciclismo è in programma domani mattina alle ore 10.20, ma la diretta televisiva partirà qualche ora dopo. La gara sarà visibile in televisione su Eurosport 1, al canale 210 di Sky, ma sarà possibile seguirla anche in streaming. Infatti, le piattaforme a pagamento Eurosport Player, DAZN e Discovery+ trasmetteranno l’evento sui propri canali.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, il favorito alla vittoria della Liege-Bastogne-Liege di ciclismo è Wout Van Aert, quotato 3,50. Leggermente più distante c’è Julian Alaphilippe, il cui successo è messo a lavagna a 5,50, mentre quelli di Evanepoel e Mohoric vengono pagati 8,00. Nel palinsesto generale delle scommesse che si riferiscono a questa gara, il bookmaker GoldBet mette a lavagna il primo posto di Van Aert a 3,25.