Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Giro d’Italia: domani si corre la decima tappa

Ciclismo, Giro d’Italia: domani si corre la decima tappa

Ciclismo: decima tappa del Giro d'Italia

PREVIEW DECIMA TAPPA

Dopo la giornata di riposo concessa agli atleti, domani riparte la 105esima edizione del Giro d’Italia con la decima tappa Jesi-Pescara. Nel pomeriggio di ieri ha trionfato l’australiano Jai Hindley sulla celebre e impervia cima del Blockhaus. Juan Pedro Lopez, però, è riuscito a conservare la maglia rosa e, dunque, la leadership della classifica iridata, anche se adesso sono pochi i secondi di vantaggio sui primi tre inseguitori. Nella graduatoria a punti comanda Arnaud Demare, mentre in quella scalatori è Diego Rosa a guardare tutti dall’altro in basso. Gli specialisti della velocità potrebbero giovare del primo tratto totalmente in piano, ma non sarà facile mantenere l’eventuale distacco costruito a causa dei saliscendi presenti nel secondo passaggio della frazione.

IL PERCORSO

La tappa di domani prevede un tracciato lungo 196 chilometri, che si snoderà da Jesi a Pescara. Si tratterà di un percorso caratterizzato da due parti differenti tra loro. La prima (circa 100 km) sarà completamente pianeggiante e non riserverà grosse difficoltà ai corridori, favorendo però i velocisti. Nella seconda i protagonisti della corsa si troveranno ad affrontare numerose salite, brevi ma piuttosto impegnative. A 9 chilometri dal nastro d’arrivo risulterà decisivo lo strappo di Monsano, al 6,2% di pendenza.

DOVE VEDERLA IN TV

La decima tappa del Giro d’Italia 2022, quella che va Pescara a Jesi, è in programma domani con partenza prevista alle ore 12.40. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre in chiaro e al canale 227 di Sky, oppure su Eurosport 1, al canale 210 di Sky. A partire dalle 14.00 anche Rai 2 trasmetterà la corsa. Inoltre, sarà possibile seguire la frazione anche in streaming sulle piattaforma a pagamento DAZN, Eurosport Player, Discovery+ e NOW o sul portale gratuito Rai Play. In più, i clienti Sky possono collegarsi anche tramite l’app Sky Go a loro riservata.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, il maggiore accreditato a vincere la decima tappa del Giro d’Italia Mathieu Van der Poel, quotato 4,00. Leggermente distaccato troviamo Biniam Girmay, il cui successo viene pagato 5,00, mentre quelli di Cort e Schmid sono messi a lavagna a 11,00. Nel palinsesto generale delle scommesse relative a questa frazione, il bookmaker WilliamHill banca il primo posto di Van der Poel a 3,75.