Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Giro d’Italia: domani si corre la decima tappa

Ciclismo, Giro d’Italia: domani si corre la decima tappa

ciclismo

PREVIEW DECIMA TAPPA

Dopo la giornata di riposo concessa agli atleti, domani riparte la 105esima edizione del Giro d’Italia con la decima tappa Jesi-Pescara. Nel pomeriggio di ieri ha trionfato l’australiano Jai Hindley sulla celebre e impervia cima del Blockhaus. Juan Pedro Lopez, però, è riuscito a conservare la maglia rosa e, dunque, la leadership della classifica iridata, anche se adesso sono pochi i secondi di vantaggio sui primi tre inseguitori. Nella graduatoria a punti comanda Arnaud Demare, mentre in quella scalatori è Diego Rosa a guardare tutti dall’altro in basso. Gli specialisti della velocità potrebbero giovare del primo tratto totalmente in piano, ma non sarà facile mantenere l’eventuale distacco costruito a causa dei saliscendi presenti nel secondo passaggio della frazione.

IL PERCORSO

La tappa di domani prevede un tracciato lungo 196 chilometri, che si snoderà da Jesi a Pescara. Si tratterà di un percorso caratterizzato da due parti differenti tra loro. La prima (circa 100 km) sarà completamente pianeggiante e non riserverà grosse difficoltà ai corridori, favorendo però i velocisti. Nella seconda i protagonisti della corsa si troveranno ad affrontare numerose salite, brevi ma piuttosto impegnative. A 9 chilometri dal nastro d’arrivo risulterà decisivo lo strappo di Monsano, al 6,2% di pendenza.

DOVE VEDERLA IN TV

La decima tappa del Giro d’Italia 2022, quella che va Pescara a Jesi, è in programma domani con partenza prevista alle ore 12.40. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre in chiaro e al canale 227 di Sky, oppure su Eurosport 1, al canale 210 di Sky. A partire dalle 14.00 anche Rai 2 trasmetterà la corsa. Inoltre, sarà possibile seguire la frazione anche in streaming sulle piattaforma a pagamento DAZN, Eurosport Player, Discovery+ e NOW o sul portale gratuito Rai Play. In più, i clienti Sky possono collegarsi anche tramite l’app Sky Go a loro riservata.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, il maggiore accreditato a vincere la decima tappa del Giro d’Italia Mathieu Van der Poel, quotato 4,00. Leggermente distaccato troviamo Biniam Girmay, il cui successo viene pagato 5,00, mentre quelli di Cort e Schmid sono messi a lavagna a 11,00. Nel palinsesto generale delle scommesse relative a questa frazione, il bookmaker WilliamHill banca il primo posto di Van der Poel a 3,75.