Home > SPORT > Altri Sport > Motori, MotoGP: domani le qualifiche del GP del Mugello

Motori, MotoGP: domani le qualifiche del GP del Mugello

Motogp: Circuito Catalagna

PREVIEW QUALIFICHE GP MUGELLO

A distanza di due settimane dall’ultima discesa in pista, nel weekend che si accinge ad arrivare torna il campionato mondiale di MotoGP con il Gran Premio del Mugello. Si tratta dell’ottavo appuntamento di questa edizione, dove i protagonisti si daranno battaglia sul celeberrimo e affascinante tracciato toscano. Nella scorsa gara, svoltasi in Francia a Le Mans, è stato Enea Bastianini a salire sul gradino più alto del podio, centrando il suo terzo successo stagionale. Al comando della classifica generale, però, c’è il detentore del titolo Fabio Quartararo, tallonato a poche lunghezze di distanza da Aleix Espargaro. Appena sotto troviamo proprio il riminese della Ducati, deciso a battagliare anche per la conquista della competizione.

IL PROGRAMMA

Il palinsesto del fine settimana dedicato al Gran Premio del Mugello ha preso il via nella giornata di oggi con le FP1 e le FP2. Domani, poi, andranno in scena le ultime due sessioni di prove libere, che lasceranno spazio nel pomeriggio a Q1 e Q2. Infine, domenica pomeriggio l’attenzione sarà rivolta alla gara.

IL CIRCUITO

Il teatro della gara sarà l’autodromo internazionale del Mugello, situato nella località di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze. Il circuito, inaugurato nel 1974, è caratterizzato da una lunghezza pari a 5,245 chilometri e dispone complessivamente di 15 curve. Il miglior tempo su questa pista (1’46″810) è stato stabilito nella passata edizione da Johann Zarco con la Ducati Desmosedici, mentre la prova era stata vinta da Fabio Quartararo, che a fine stagione si sarebbe fregiato del titolo di campione. Il record di vittorie, invece, lo detiene Valentino Rossi, che ha tagliato per primo il traguardo per sette volte consecutive tra il 2002 e il 2008.

DOVE VEDERLE IN TV

Le due sessioni di qualifiche del Gran Premio del Mugello di MotoGP, ottavo appuntamento del motomondiale 2022, sono previste per domani pomeriggio, rispettivamente alle ore 14.10 e 14.35. Le due prove, insieme a tutto il programma della classe regina del motociclismo, saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport MotoGP, al canale 208 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, il favorito alla pole position nella gara del Mugello di MotoGP è Pecco Bagnaia, quotato 2,75. Non troppo distante troviamo Fabio Quartararo, la cui vittoria nelle qualifiche è bancata a 3,50. Il primo posto di Bastianini e Aleix Espargaro, invece, viene pagato 6,00.