Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Nations League: l’Italia debutta contro la Francia

Volley, Nations League: l’Italia debutta contro la Francia

Volley, SuperLega: Perugia contro Monza

PREVIEW FRANCIA – ITALIA

Si è aperta qualche giorno fa la quarta edizione della Volley Nations League maschile, che nella sua prima settimana sarà ospite delle città di Ottawa e Brasilia. In nottata sarà la volta anche dell’Italia, che scenderà in campo in terra canadese contro i campioni olimpici della Francia. Oltre alla nota rivalità tra questi due paesi, non sarà una sfida come le altre, in quanto da poche settimane alla guida della nazionale transalpina c’è Giani, attuale tecnico di Modena. In questa prima fase, gli azzurri affronteranno anche Polonia, Canada e Argentina. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore di quelli che sono indicati come padroni di casa, capaci di imporsi tre volte. Gli ospiti, invece, hanno prevalso in due occasioni.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Fresca di medaglia d’oro all’Olimpiade di Tokyo 2020, la Francia si presenta a questa rassegna continentale come una delle maggiori indiziate a sollevare il trofeo. Nella passata edizione della VNL, la selezione transalpina ha chiuso in terza posizione, salendo sul gradino più basso del podio, mentre nel 2018 erano riusciti a raggiungere la finale, poi persa, contro la Russia. Ora la compagine allenata da Andrea Giani ha intenzione di aggiungere un altro successo alla propria bacheca, nella quale troviamo già un campionato europeo, due World League e, come detto, un torneo olimpico. Nel sestetto di partenza, Brizard agirà in cabina di regia con Patry nel ruolo di opposto e la coppia Tillie-N’Gapeth in banda.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo il mese di preparazione svolto tra Cavalese e Roma, l’Italia si appresta a scendere in campo per il primo impegno di questa manifestazione. Per la formazione guidata da Ferdinando De Giorgi si tratta del ritorno a una gara ufficiale dopo il trionfo dello scorso settembre, quando si fregiò del titolo di Campione d’Europa grazie all’affermazione sulla Slovenia. Tra le fila azzurre c’è grande voglia di migliorare il risultato deludente della passata edizione (10a posizione), dettato anche dalla scelta di presentarsi con la seconda squadra. Prosegue, tuttavia, la politica della linea verde, tanto che domani l’ex coach della Lube punterà sui martelli Bottolo e Recine, con Giannelli a dirigere la truppa e Pinali a completare la diagonale.

PROBABILI FORMAZIONI

Francia: Brizard, Patry, Tillie, N’Gapeth, Chinenyeze, Henry; Mouiel (L). All. Giani

Italia: Giannelli, Pinali, Bottolo, Recine, Galassi, Vitelli; Scanferla (L). All. De Giorgi

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Francia e Italia, valevole per la prima giornata della Nations League maschile di volley, è in programma domani notte alle ore 1.30. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, al canale 201 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire la partita anche in streaming sulle piattaforme a pagamento NOW e VolleyballWorld.tv oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara di Nations League tra Francia e Italia, i padroni di casa partono nettamente favoriti. Infatti, il successo interno (1) è bancato a 1,18, mentre il 2 viene pagato 4,15. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questo match, i bookmakers Bet365, Planetwin365 e Olybet propongono l’1 a 1,16.