Home > SPORT > Basket > Serie A: gara 2 tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

Serie A: gara 2 tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

NBA: Miami Heat contro Denver Nuggets

PREVIEW VIRTUS BOLOGNA – OLIMPIA MILANO

Lo spettacolo delle finali di Serie A è appena iniziato ma già siamo alla vigilia di gara 2. Una rivincita dello scorso anno, quando la Virtus Bologna dominò la serie infliggendo un netto 4-0 a Milano. Ad inizio stagione, poi, un’altra vittoria emiliana nella finale di Supercoppa che hanno reso la squadra di Recalcati una bestia nera per l’Olimpia. Anche la classifica finale della regular season aveva fornito il fattore campo a Belinelli e compagni grazie al primo posto. Un vantaggio subito perso dai padroni di casa sconfitti senza attenuanti in gara 1 per 62-66. Un punteggio che non fotografa perfettamente la prova degli ospiti meritatamente in vantaggio adesso sull’1-0. Toccherà alla Virtus reagire prontamente per non recarsi al Forum spalle al muro.

LA VIGILIA DELLA VIRTUS BOLOGNA

Limitare le palle perse, alzare le percentuali al tiro e difendere con più forza. Su queste tre caratteristiche principali, la Virtus può puntare per cercare di vincere gara 2. La squadra non ha avuto il giusto apporto da diversi uomini chiave: Teodosic, per larghi tratti, è sembrato predicare nel deserto con la squadra che non riusciva a trovare spaziature. Bisogna evidenziare i meriti dell’Olimpia, ma allo stesso tempo sono stati troppi gli errori in tiri aperti specialmente dalla lunga distanza. Una sconfitta del genere, poi, ha rotto una lunghissima striscia di imbattibilità. Possono crollare delle certezze ma Bologna ha bisogno di rialzarsi con l’esperienza che contraddistingue gran parte del gruppo. Serve un supporto maggiore da gente come Belinelli e Daniel Hackett. Ottimo l’apporto, invece, di Shengelia.

LA VIGILIA DELL’OLIMPIA MILANO

Per Milano la strada è stata ben tracciata. Provare a colpire una seconda volta con un secondo blitz esterno sarebbe l’apoteosi. Intanto, però, la squadra di coach Messina ha interrotto un tabù che stava diventando fin troppo pesante dal punto di vista psicologico. L’Olimpia Milano ha dominato proprio sull’aspetto mentale contro Bologna resistendo anche al tentativo di rimonta nel secondo tempo. Alla pari nei primi venti minuti con tanto agonismo ma con percentuali davvero da categorie inferiori, i milanesi hanno alzato il livello grazie ad uno Shields in stato di grazia. L’esterno è stato premiato come mvp del match per ovvie ragioni. Ottima la regia anche del Chacho Rodriguez mentre la doppia cifra di capitan Datome ha dato sostanza alla squadra. Qualche difficoltà per Hines e Melli non apparsi in grande spolvero. Adesso altri quaranta minuti per provare ad inidirizzare in maniera significativa la serie.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, in programma venerdì 10 giugno alle 21, sarà trasmesso da Rai Sport, Eurosport, Discovery+, Now TV, DAZN.

QUOTE

Decisamente favorita la Virtus Bologna per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.55, il 2 a 2.28.