Home > SPORT > Basket > Qualificazioni mondiali: Porto Rico contro USA

Qualificazioni mondiali: Porto Rico contro USA

Liga ACB: Real Madrid contro Barcellona

PREVIEW PORTO RICO – USA

Si chiude la fase a gironi del primo turno di qualificazione ai prossimo mondiali di basket. Nel gruppo D hanno già raggiunto l’obiettivo sia Stati Uniti che Porto Rico insieme al Messico. Cenerentola del raggruppamento Cuba con sole sconfitte. A questo punto l’ultima gara può riservare qualche sorpresa sia nei punteggi sia dal punto di vista tecnico. Con una vittoria la squadra di casa, infatti, potrebbe anche balzare in testa superando gli Stati Uniti. Saranno quaranta lunghissimi minuti che si disputeranno sul parquet del “Coliseo Roberto Clemente” di San Juan.

LA VIGILIA DEL PORTO RICO

Porto Rico ci aveva lasciato con due grandi amarezze nel 2021. La sconfitta contro l’Italia per 90 a 83 nelle qualificazioni ai giochi olimpici. Un KO amaro dopo il primo tempo condotto con grande personalità e un Clavell da 24 punti. Subito dopo, con quarantotto ore di distanza, arrivava la pesantissima debacle contro la Serbia per 102 a 84: uno scarto di quasi venti punti nonostante i 23 punti di Pineiro e i 20 di Conditt. Prove individuali a parte, la nazionale ha rialzato la testa in questa prima fase di qualificazioni mondiali. In quattro giornate sono arrivate due belle vittorie entrambe contro Cuba per 69 a 60 e per 62-65. In entrambe le sfide grandi prove di Romero e De Jesus. Contro il Messico è arrivata una sconfitta di soli quattro lunghezze mentre contro gli USA un KO per 93 a 76.

LA VIGILIA DEGLI USA

Se dobbiamo considerare le sconfitte degli USA bisogna tornare tanto tempo indietro. Più precisamente ad un anno fa quando arrivava il KO contro la Francia alle Olimpiadi. Da quel momento sei vittorie consecutive tra cui l’oro olimpico conquistato proprio contro i transalpini. Per quanto riguarda le qualificazioni mondiali, invece, il primo posto nel girone è dato dalle tre vittorie e da una sola sconfitta anche inaspettata. Contro il Messico un 97 a 88 con Mendez mvp grazie a 27 punti e 6 assist in coppia con Giron da 19 punti e 7 assist. La rivincita è arrivata a febbraio con la vittoria per 89 a 67: Galloway 16 punti, Stockton 15 e Johnson 14. Nelle altre sfide del girone, gli USA hanno superato Cuba 95 a 90 e Portorico 93 a 76.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Porto Rico e USA, in programma sabato 2 luglio alle 2:10, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Decisamente favoriti gli USA per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1.07, l’1 a 5.30..

Il 2 viene proposto a 1.04 da Planetwin.