Home > SPORT > Basket > Qualificazioni mondiali: Portorico ospita il Messico

Qualificazioni mondiali: Portorico ospita il Messico

NBA: Cleveland contro New York

PREVIEW PORTORICO – MESSICO

Cala il sipario sul gruppo D del primo turno di qualificazioni mondiali americano. Quattro squadre in ballo e tre posti per accedere al secondo turno. Stati Uniti, Portorico e Messico hanno ottenuto il pass con largo anticipo complice la presenza della “cenerentola” Cuba. Tralasciando le cinque sconfitte della nazionale isolana, le altre compagini si sono date battaglia senza esclusione di colpi. In questa ultima giornata della fase a gironi, il Messico sogna anche il primo posto cercando il sorpasso agli USA. Operazione molto difficile considerando che gli States saranno impegnati contro Cuba, mentre il Messico farà visita a Portorico. Tutto negli ultimi quaranta minuti sul parquet del “Gimnasio Manuel Bernardo Aguirre”.

LA VIGILIA DI PORTORICO

Doppia vittoria su Cuba per ottenere il terzo gradino in classifica utile per accedere al secondo turno di qualificazione mondiale. All’andata Portorico ha fatto valere il fattore campo imponendosi per 69 a 60 con 18 punti e 8 rimbalzi di un Romero dominante. Al ritorno il successo è stato più risicato con un punteggio di 62 a 65 grazie alla coppia De Jesus 21 punti e Ortiz 16. Contro il Messico, invece, è arrivata una sconfitta all’esordio con scarto minimo: 90-86 nonostante la super prova di De Jesus con 24 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Negli altri due match Portorico ha alzato bandiera bianca contro gli USA per 93 a 76 e 75 a 83.

LA VIGILIA DEL MESSICO

Il Messico ha avuto la capacità di battere gli Stati Uniti. Una serie di tre vittorie consecutive nei match d’andata: 90-86 contro Portorico, 72-82 contro Cuba e appunto il 97 a 88 contro gli USA. Ci ha pensato Mendez a mettere a referto 27 punti e 6 assist. Al ritorno, però, le cose sono andate in maniera opposta: super prova degli Stati Uniti che hanno spazzato via gli avversari con il punteggio di 89 a 67 annichilendo la difesa avversaria. L’ultima uscita è coincisa con il successo per 75 a 66 contro Cuba: 17 punti e 6 rimbalzi per Stoll mentre Cruz ha chiuso a 16 punti e 4 assist.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Portorico e Messico, in programma martedì 5 luglio alle 2:10, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dato al momento non disponibile*