Home > SPORT > Altri Sport > Motori, Formula 1: domani va in scena Gara 1 del GP d’Austria

Motori, Formula 1: domani va in scena Gara 1 del GP d’Austria

MotoGP: gran premio d'Australia

PREVIEW GARA 1 GP D’AUSTRIA

È cominciato oggi il fine settimana dedicato al GP d’Austria, che coincide con l’undicesima tappa del campionato del mondo di Formula 1. A distanza di sette giorni dalla prima storica vittoria in carriera di Carlos Sainz sul tracciato di Silverstone, i piloti riaccendono i motori per affrontare Gara 1 della corsa austriaca. Al comando della classifica generale si trova ancora saldamente il campione in carica Max Verstappen, che però ha visto avvicinarsi leggermente il compagno di squadra Sergio Perez. Più distaccata c’è la Ferrari di Leclerc, reduce da cinque gare senza podio. Nella scorsa edizione a trionfare fu l’olandese della Red Bull, che detiene anche il record di successi a pari merito con Prost (3).

IL PROGRAMMA

Quello austriaco è un weekend atipico per la classe regina dell’automobilismo. Infatti, nella giornata di oggi si sono svolte le qualifiche, mentre domani la prima delle due gare previste sarà preceduta dalla seconda sessione di prove libere. Infine, domenica pomeriggio i protagonisti scenderanno in pista per il secondo round del Gran Premio.

IL CIRCUITO

Il Gran Premio d’Austria si disputerà sul Red Bull Ring. Il circuito, inaugurato nel 1996, conta una lunghezza pari a 4,318 chilometri ed è caratterizzato da 10 curve. Il record sulla pista lo detiene Carlos Sainz, che nel 2020 con la McLaren concluse la prova in 1’05″619.

DOVE VEDERLA IN TV

La Gara 1 del GP d’Austria, undicesimo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1, è in programma domani pomeriggio alle ore 16.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Formula 1 e Sky Sport 4k, rispettivamente ai canali 201 e 207 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire la gara anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, dedicata ai clienti Sky.

QUOTE

Il favorito alla vittoria di Gara 1 del GP d’Austria di Formula 1 è Max Verstappen, bancato a 1,45, mentre il successo di Charles Leclerc viene pagato 2,75. Un po’ più distaccato, invece, l’altro ferrarista Sainz, il cui primo posto viene messo a lavagna a 7,50.