Home > SPORT > Volley, Nations League: Italia contro Olanda per allungare la serie positiva

Volley, Nations League: Italia contro Olanda per allungare la serie positiva

Volley, VNL: Italia contro USA

PREVIEW ITALIA – OLANDA

Mancano pochissimi appuntamenti per mettere fine alla prima parte della quarta edizione della Volley Nations League maschile. Nella giornata di domani, infatti, andranno in scena le ultime partite in programma, tra cui quella che vedrà fronteggiarsi Italia, attualmente al comando della classifica generale, e Olanda, non ancora certa dell’approdo alle Final Eight. Alla vigilia, il risultato della sfida appare abbastanza scontato, ma potrebbero esserci delle sorprese. Nei cinque incroci più recenti tra queste due nazionali si è registrato un dominio piuttosto evidente da parte dei padroni di casa, che si sono imposti in quattro occasioni. Gli ospiti, invece, hanno avuto la meglio una sola volta.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Grazie a una sequenza di cinque vittorie consecutive, l’Italia si è posizionata davanti a tutte le avversarie del torneo. Arrivando tra le prime otto ed essendo nazione ospitante della fase successiva, la compagine allenata da Ferdinando De Giorgi aveva già la certezza di chiudere in vetta, ma questo non ha condizionato le prestazioni. Il cammino degli azzurri fin qui è stato caratterizzato da nove successi e due sole sconfitte – di cui una al tie-break – collezionando la bellezza di 28 punti. Inoltre, è la selezione ad aver vinto il maggior numero di set (29) e ad averne persi meno (9). Nel sestetto di partenza, la diagonale sarà formata da Giannelli e Zaytsev, mentre ai lati agiranno Lavia e Michieletto.

LA VIGILIA DELL’OLANDA

A differenza degli avversari di domani, l’Olanda ha avuto un percorso più altalenante, che non le ha permesso di lottare per i piazzamenti più nobili della classifica. Tuttavia, prima dell’ultima sconfitta contro la Bulgaria, la formazione guidata da Roberto Piazza – coach anche di Milano – aveva infilato tre successi consecutivi, grazie ai quali si è portato in settima posizione. Questa sera, gli Orange potrebbero già chiudere la pratica qualificazione alle Final Eight nel confronto con una Polonia in grande spolvero.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Giannelli, Zaytsev, Michieletto, Lavia, Galassi, Anzani; Balaso (L). All. De Giorgi

Olanda: la formazione non è al momento disponibile

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Italia e Olanda, valevole per la dodicesima e ultima giornata della prima fase della Volley Nations League maschile, è in programma domani alle ore 17.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Action, al canale 204 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma VolleyballWorld.tv oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Le quote relative alla gara della Volley Nations League tra Italia e Olanda non sono al momento disponibili. Non appena sarà possibile provvederemo ad aggiornare la sezione.