Home > SPORT > Altri Sport > Volley, qualificazioni Europei: la Grecia sfida la Croazia

Volley, qualificazioni Europei: la Grecia sfida la Croazia

Volley SuperLega: Trento Monza

PREVIEW GRECIA – CROAZIA

La corsa per aggiudicarsi un ambito posto ai prossimi Europei di volley maschile è entrata nel vivo, con le squadre coinvolte che sono intenzionate a darsi battaglia per centrare l’obiettivo. Nella giornata di domani si fronteggeranno Grecia e Croazia, protagoniste nel Gruppo E insieme a Norvegia e Cipro. Dopo l’uscita inaugurale le due formazioni si trovano rispettivamente in seconda e in prima posizione, separate da una sola lunghezza in classifica. Se prendiamo in considerazione gli unici tre incroci tra queste due nazionali, uno dei quali andato in scena nei Giochi del Mediterraneo di poche settimane fa, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che si sono imposti due volte. In una sola occasione, invece, hanno prevalso gli ospiti.

LA VIGILIA DELLA GRECIA

Nella prima uscita di questa campagna preliminare, la Grecia è riuscita a strappare un’importante vittoria contro la Norvegia, che però ha portato la gara fino al tie-break. Per questo motivo, la compagine guidata da Dimitris Andreopoulos non è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio, ma domani ha una chance ghiotta per issarsi in testa alla graduatoria. Tra il 2011 e il 2017, gli ellenici non hanno mai preso parte alla fase finale delle rassegne continentali, qualificandosi poi nelle successive due. Tuttavia, il miglior risultato in questo torneo coincide con un terzo posto ottenuto nel lontano 1987.

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

A differenza degli avversari di giornata, la Croazia ha raccolto il bottino pieno nel match di qualche giorno fa contro Cipro, a cui ha rifilato un perentorio 3-0. La formazione condotta da Cedric Enard, dunque, ha compiuto un importante primo passo, ma non può permettersi battute d’arresto perché l’approdo alla fase finale è ancora tutto da conquistare. Fino al 2003, i croati non avevano fatto alcuna apparizione in un campionato europeo. Poi, hanno centrato l’obiettivo in quattro delle successive nove edizioni, con l’ottavo posto del 2005 che rimane il miglior risultato.

PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della gara non sono al momento disponibili.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Grecia e Croazia, valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei di volley maschile, è previsto per domani sera alle ore 19.30. L’evento non godrà di alcuna copertura televisiva, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui profili ufficiali delle due nazionali oppure sui portali web specializzati.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, nella gara delle qualificazioni agli Europei di volley tra Grecia e Croazia, gli ospiti partono favoriti. Infatti, la vittoria esterna (2) è quotata 1,60, mentre l’1 viene messo a lavagna a 2,15. Il bookmaker SNAI, invece, propone il 2 a 1,57.