PREVIEW SPAGNA – ISLANDA
Un altro passo verso l’ennesima edizione mondiale. Sergio Scariolo ancora alla guida della selezione spagnola per ottenere il pass delle qualificazioni nel gruppo L. Per la terza fase, a gironi, gli iberici scenderanno in campo nel big match contro l’Islanda. Una quinta giornata importante anche perchè le due nazionali hanno 7 punti e si trovano a pari merito in classifica insieme all’Italia. Tutto in ballo con tre posti in palio: l’obiettivo resta non farsi rimontare dalle altre squadre in lotta.
LA VIGILIA DELLA SPAGNA
Le furie rosse vengono da ben tre sconfitte nelle quattro amichevoli disputate. La prima nel doppio confronto contro la Grecia sotto i colpi di uno splendido Giannis Antetokoumpo. Successivamente sono arrivati i KO anche contro la Lituania: 77-82 nel primo atto e 78-76 nel ritorno in patria nell’Europa dell’est. L’unico successo è arrivato sempre con la Grecia con l’87 a 80 che ha ridato un minimo d’entusiasmo. Nel girone di qualificazione mondiale, la Spagna ha ceduto solo contro la Georgia all’overtime con il punteggio di 82 a 76.
LA VIGILIA DELL’ISLANDA
Una delle sorprese di queste qualificazioni per continuità di risultati ma anche competitività. Al momento solo l’Italia è riuscita a superare la nazionale del nord Europa con un punteggio di 95 a 87. Nonostante il KO, il top scorer è stato un giocatore islandese: super prova di Fridriksson con 30 punti, 6 rimbalzi e 1 assist. Tuttavia ciò non cancella le tre vittorie ottenute: proprio contro gli azzurri 107-105 all’overtime, contro l’Olanda 77-79 e, al ritorno, 67-66 di misura.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Spagna e Islanda, in programma mercoledì 24 agosto alle 21, non avrà una copertura televisiva.
QUOTE
*Dati al momento non disponibili*