Home > SPORT > Altri Sport > Motori, Formula 1: si scaldano i motori per il GP del Belgio

Motori, Formula 1: si scaldano i motori per il GP del Belgio

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GP DEL BELGIO

A quasi un mese di distanza dall’ultima discesa in pista, in questo fine settimana è tornato lo spettacolo unico della Formula 1 2022, pronta a regalare altre emozioni con il GP del Belgio. Sul circuito di Spa i piloti si daranno battaglia per conquistare punti preziosi in ottica mondiale. Attualmente, al comando della classifica iridata a quota 258 punti si trova il campione in carica Max Verstappen, che gode di un notevole margine di vantaggio sul primo inseguitore, ovvero Charles Leclerc (178). Il monegasco precede di sole tre lunghezze Sergio Perez. Nella passata edizione della corsa belga fu proprio l’olandese della Red Bull ad imporsi, precedendo i due della Mercedes, Bottas e Hamilton.

IL PROGRAMMA

Al termine delle sessioni di prove libere e qualifiche, iniziate nella giornata di ieri e in svolgimento, sarà la volta della gara, prevista per domani alle ore 15.00.

IL CIRCUITO

Inaugurato nel 1924, il circuito di Spa-Francorchamps è il più antico del Belgio. Il tracciato è considerato molto intrigante per la grande varietà di curve, rettilinei, salite e discese che offre e che mettono alla prova i piloti che vi sfrecciano sopra. Infatti, sono ben 19 le curve presenti su una pista, la cui lunghezza è pari a 7,004 chilometri. Il tempo record di 1’46″286 è stato stabilito nel Gran Premio del 2018 da Veltteri Bottas con la sua Mercedes ed è tuttora imbattuto.

DOVE VEDERLO IN TV

Il GP del Belgio, quattordicesimo appuntamento del campionato del mondo 2022 di Formula 1, è in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Formula 1 e Sky Sport Uno, rispettivamente ai canali 207 e 201 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire la gara anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky. In chiaro, invece, sarà visibile in differita su Tv8 alle ore 18.00.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, il favorito alla vittoria del GP del Belgio di Formula 1 è Carlos Sainz, quotato 3,50 e seguito a ruota da Lewis Hamilton (2,75). Il detentore del titolo Max Verstappen, invece, è leggermente più staccato (4,50), mentre il successo dell’altro ferrarista Leclerc è bancato a 9,00. Guardando al palinsesto generale delle scommesse che si riferiscono a questa gara, il bookmaker Sisal propone la vittoria di Sainz a 3,00.