Home > SPORT > Basket > Europeo: l’Italia sfida l’Estonia

Europeo: l’Italia sfida l’Estonia

Serie A: Virtus Bologna contro Olimpia Milano

PREVIEW ITALIA – ESTONIA

Si alza il sipario sull’Europeo di basket maschile 2022. Una splendida edizione con giocatori di altissimo livello e in cui l’Italia scenderà sul parquet sperando di disputare delle ottime gare. Nuova guida tecnica in panchina con Pozzecco a guidare gli azzurri al posto di Meo Sacchetti. Allo stesso tempo la selezione del nostro paese è stata inserita nel girone C con avversarie di un certo peso: Estonia, Ucraina, Gran Bretagna, Croazia e Grecia. La prima giornata vedrà gli azzurri sfidare l’Estonia al Mediolanum Forum casa dell’Armani Milano.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Come specificato in precedenza, il nuovo corso di coach Pozzecco sta procedendo a gonfie vele con un roster in cui i giovani riescono a crescere con gli uomini di grande esperienza. Non c’è Marco Belinelli e, purtroppo, nemmeno Danilo Gallinari. L’ala dei Boston Celtics è uscito per infortunio nell’ultimo match contro la Georgia. Scongiurato il peggio con la rottura del crociato ma l’interessamento del menisco ha costretto il forte giocatore azzurro a rinunciare alla spedizione europea. Per questo motivo l’Italia perde il suo giocatore simbolo e di maggior talento. Le ultime due gare degli azzurri sono coincise con due vittorie: 97-89 contro l’Ucraina e 91-84 contro la Georgia. Due vittorie fondamentali per le qualificazioni al prossimo Mondiale.

LA VIGILIA DELL’ESTONIA

Quattro sconfitte consecutive per l’Estonia che non attraversa un grande momento di forma. Sono KO pesanti considerando i match ufficiali valevoli per le qualificazioni mondiali. Ad inizio luglio la nazionale baltica ha ceduto il passo contro la Germania 57-88 e contro l’Israele per 96-77. Nell’ultima settimana di agosto, invece, l’Estonia ha affrontato la Slovenia per 104-83 e contro la Finlandia per 68-76.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Italia e Estonia, in programma venerdì 2 settembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

QUOTE

Decisamente favorita l’Italia per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.05, il 2 a 6.25.