Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Mondiali: in semifinale l’Italia affronta la Slovenia

Volley, Mondiali: in semifinale l’Italia affronta la Slovenia

Volley SuperLega: Trento Monza

PREVIEW SLOVENIA – ITALIA

Sale la fibrillazione per le battute finali della ventesima edizione dei campionati mondiali di volley maschile, che fino a questo momento non hanno tradito le aspettative. Domani sera si svolgeranno le due semifinali del torneo, una delle quali vedrà protagonista l’Italia, chiamata a contendere alla Slovenia l’approdo alla finalissima. La sfida metterà di fronte le due squadre che si affrontarono anche nell’atto conclusivo dell’ultima edizione degli Europei, dove a trionfare furono gli azzurri. Se consideriamo i più recenti cinque incroci tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore degli italiani, che si sono imposti in tre occasioni. Gli sloveni, invece, hanno avuto la meglio due volte.

LA VIGILIA DELLA SLOVENIA

Durante la fase a gironi, la Slovenia ha ottenuto due vittorie e una sconfitta, rimediata al tie-break contro i campioni olimpici della Francia. Negli altri due casi, la formazione allenata da Gheorghe Cretu ha guadagnato il bottino pieno contro Germania e Camerun, battute entrambe con un perentorio 3-0. Dopo il k.o. subito nella finale della rassegna continentale, gli sloveni vanno a caccia della rivincita. Nello schieramento iniziale, Ropret agirà in cabina di regia, con Stern a completare la diagonale, mentre in banda spingeranno Urnaut e Cebulj.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

A differenza degli avversari di giornata, fino a questo momento il cammino dell’Italia è stato praticamente senza intoppi. La compagine guidata da Ferdinando De Giorgi ha voltato pagina dopo il trionfo dello scorso anno agli Europei, affrontando questa nuova avventura con grande concentrazione e senza alcun appagamento. Infatti, gli azzurri hanno chiuso il proprio girone a punteggio pieno, superando poi l’ostacolo Cuba agli ottavi e la super favorita Francia nel turno successivo. Nel sestetto di partenza, al palleggio ci sarà capitan Giannelli con Romanò nel ruolo di opposto. I due martelli, invece, saranno Lavia e Michieletto.

PROBABILI FORMAZIONI

Slovenia: Ropret, Stern, Pajenk, Kozamernik, Urnaut, Cebulj; Kovacic (L). All. Cretu

Italia: Giannelli, Romanò, Galassi, Anzani, Lavia, Michieletto; Balaso (L). All. De Giorgi

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Slovenia e Italia, valevole per la seconda semifinale dei Mondiali maschili di volley, è prevista per domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre, oppure su Sky Sport Action, al canale 206 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play o a pagamento sui portali NOW e VolleyballWorld.tv. I clienti Sky, poi, avranno anche la possibilità di seguire la gara tramite l’app Sky Go a loro riservata.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, alla semifinale dei Mondiali di volley contro la Slovenia, l’Italia si presenta con i favori del pronostico. Infatti, la vittoria esterna (2) è bancata a 1,38, mentre l’1 viene messo a lavagna a 2,65.