Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Mondiali: Polonia contro Brasile in semifinale

Volley, Mondiali: Polonia contro Brasile in semifinale

Volley Superlega: Civitanova contro Monza

PREVIEW POLONIA – BRASILE

La ventesima edizione dei Mondiali di volley maschile è entrata nella fase più rovente, con le due semifinali che andranno in scena nella serata di domani. In palio c’è l’accesso all’atto conclusivo della competizione, per cui si preannunciano due sfide infuocate, una delle quali vedrà contrapposte Polonia e Brasile, tra le favorite al sollevamento del trofeo anche alla vigilia. Il confronto rappresenta una riproposizione delle precedenti due finali del campionato del mondo, dove a trionfare fu in entrambi i casi la selezione biancorossa. Tuttavia, se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno prevalso quattro volte. I padroni di casa, invece, si sono imposti in una sola occasione.

LA VIGILIA DELLA POLONIA

Dopo aver superato con estrema facilità la fase a gironi del torneo, la Polonia non ha riscontrato particolari difficoltà nemmeno nei due turni successivi. Infatti, la formazione allenata da Nikola Grbic, intenzionata a issarsi sul tetto del mondo per la terza volta consecutiva, ha prima estromesso dai giochi la Tunisia in occasione degli ottavi di finale, per poi trafiggere gli Stati Uniti al termine di una gara al cardiopalma. Nel sestetto di partenza, l’ex tecnico di Perugia punterà su Janusz e Kurek in diagonale, con Semeniuk e Sliwka a spingere in banda.

LA VIGILIA DEL BRASILE

Così come gli avversari di giornata, anche il Brasile non ha avuto alcun tipo di problema durante la prima parte della manifestazione, nonostante un avvio claudicante contro Cuba. Tuttavia, la compagine guidata da Dal Zotto ha chiuso al comando del proprio girone a quota 8 punti, frutto di due successi piene e uno al tie-break, proprio contro i caraibici. I Verdeoro vogliono tornare a trionfare, dopo che tra il 2002 e il 2010 non avevano avuto rivali. Nello schieramento iniziale, Wallace agirà al palleggio, Fernando ricoprirà il ruolo di opposto, mentre Lucarelli e Leal saranno i due schiacciatori.

PROBABILI FORMAZIONI

Polonia: Janusz, Kurek, Kochanowski, Bieniek, Semeniuk, Sliwka; Zatorski (L). All. Grbic

Brasile: Wallace, Fernando, Lucas, Flavio, Leal, Lucarelli; Thales (L). All. Dal Zotto

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Polonia e Brasile, valevole per la semifinale dei Mondiali di volley maschile, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Action, al canale 206 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play oppure su VolleyballWorld.tv, previa sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, nella semifinale dei Mondiali di volley tra Polonia e Brasile, i padroni di casa partono leggermente favoriti. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,43, mentre il 2 viene messo a lavagna a 2,50.