Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Mondiali: in finale sarà Polonia contro Italia

Volley, Mondiali: in finale sarà Polonia contro Italia

Champions League volley: Civitanova contro Halkbank

PREVIEW POLONIA – ITALIA

La ventesima edizione dei Mondiali di volley maschile è giunta al suo atto conclusivo, che si svolgerà domani sera nella città di Katowice, in terra polacca. Ad affrontarsi saranno i padroni di casa della Polonia, alla loro terza finale mondiale consecutiva, e l’Italia, che torna a centrare questo obiettivo a distanza di ventiquattro anni dell’ultima volta. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore dei locali, che hanno prevalso in quattro occasioni. Gli azzurri, invece, si sono imposti una sola volta.

LA VIGILIA DELLA POLONIA

Nella prima parte della competizione, la Polonia ha dominato il proprio girone, chiudendolo al comando grazie a tre vittorie piene in altrettante partite giocate. Negli ottavi di finale, poi, la compagine allenata da Nikola Grbic ha liquidato senza alcun problema la Tunisia, riscontrando invece maggiori difficoltà contro gli Stati Uniti nel turno successivo. Poche ore fa, infine, i biancorossi hanno dato vita a una sfida avvincente contro il Brasile, vinta al tie-break. Nello schieramento iniziale la diagonale sarà formata da Janusz e Kurek, mentre in banda spingeranno Semeniuk e Sliwka.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Fino a questo momento, l’Italia ha compiuto un cammino praticamente perfetto. Dopo aver superato agevolmente la fase a gironi, caratterizzata da tre successi e nessun set perso, la formazione guidata da Ferdinando De Giorgi ha dato prova di grande forza anche negli impegni successivi. Gli azzurri hanno superato l’ostacolo Cube, prima di estromettere dai giochi i campioni olimpici della Francia e, infine, la Slovenia in semifinale. Nel sestetto di partenza, il tecnico pugliese punterà su capitan Giannelli in cabina di regia, con Romanò nel ruolo di opposto e la coppia Michieletto-Lavia ad agire lateralmente.

PROBABILI FORMAZIONI

Polonia: Janusz, Kurek, Kochanowski, Bieniek, Semeniuk, Sliwka; Zatorski (L). All. Grbic

Italia: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Anzani, Galassi; Balaso (L). All. De Giorgi

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Polonia e Italia, valevole per la finale dei Mondiali di volley maschile, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre, oppure su Sky Sport Action, al canale 206 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento NOW, servizio on demand di Sky, e VolleyballWorld.tv oppure gratuitamente su Rai Play. I clienti Sky, poi, hanno anche la possibilità di collegarsi all’app Sky Go a loro riservata.

QUOTE

Le quote della finale dei Mondiali di volley tra Polonia e Italia non sono al momento disponibili. Non appena sarà possibile, provvederemo ad aggiornare la sezione.