Home > SPORT > Basket > Eurobasket: quarti di finale Spagna-Finlandia

Eurobasket: quarti di finale Spagna-Finlandia

Eurolega: il Barcellona ospita il Panathinaikos

PREVIEW SPAGNA – FINLANDIA

Ad un passo dal sogno. Prosegue il calendario di questa fantastica edizione di Eurobasket giunta ai quarti di finale. Nel weekend abbiamo assistito a diverse sorprese ed al capovolgimento totale di pronostici che apparivano scontati. Tra questi figura sicuramente il passaggio del turno della Finlandia capace di diventare una vera e proprio outsider. Adesso se la gioca senza troppi pensieri contro un’altra corazzata come la Spagna. Gli iberici non saranno più quelli di un tempo targati famiglia Gasol ma mantengono sempre alto il livello qualitativo. La palla a due sarà alzata alla “Mercedes Benz Arena” di Berlino.

LA VIGILIA DELLA SPAGNA

La Spagna ha avuto qualche problema nella sfida degli ottavi di finale. Vittoria larga sulla Lituania maturata solo all’overtime ma che ha messo in evidenza una facilità offensiva che poche squadre hanno in questa edizione di Eurobasket. Di fronte non c’era una corazzata ma nemmeno una squadra di secondo ordine: il punteggio finale di 102 a 94 mette in guardia anche le dirette concorrenti. A fare la differenza è stato il secondo tempo e la capacità di allungare nei cinque minuti dell’extra time. Splendida partita di Brown con 28 punti e 8 assist oltre al solito Hernangomez con 21 punti e 8 rimbalzi.

LA VIGILIA DELLA FINLANDIA

La Finlandia ha perso due partite fino ad ora nel girone: 89-87 all’overtime contro Israele e 100 a 70 contro la Serbia. Sono stati trenta i punti di distacco dalla nazionale di Nikola Jokic ma il talento NBA è stato eliminato dall’Italia mentre la Finlandia ha raggiunto i quarti. I biondi ragazzi del nord Europa sono stati capaci di travolgere la Croazia per 94 a 86 con  uno splendido quarto quarto da 27 punti. Un solco che i balcanici non sono riusciti a chiudere. Grande merito ovviamente va all’uomo simbolo ed mvp di squadra: Markkannen ha messo insieme 43 punti, 9 rimbalzi e 3 assist. Praticamente immarcabile ed autore della metà dei punti della squadra avversaria. Tutto passa da lui per la nazionale finlandese.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Spagna e Finlandia, in programma martedì 13 settembre alle 17:15, sarà trasmesso da Sky Sport.

QUOTE

Decisamente favorita la Spagna per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.35, il 2 a 2.97.