Home > SPORT > Basket > Eurolega: il Valencia affronta il Lione

Eurolega: il Valencia affronta il Lione

Serie A: Tortona contro Brescia

PREVIEW VALENCIA – LIONE

Entra nel vivo la regular season di Eurolega con il ricco programma del girone unico. La seconda giornata propone già diversi big match e delle grandi classiche del basket europeo. Una sfida particolarmente interessante, però, è Valencia – Lione. Non è un match di primissima fascia a livello mediatico, tuttavia entrambe le squadre sono spinte dalla voglia di reagire perché reduci da due sconfitte all’esordio. Gli spagnoli hanno grande esperienza europea anche se non ad altissimo livello, mentre il Lione è squadra solida e che può dire la sua contro ogni avversario.

LA VIGILIA DEL VALENCIA

Come detto in precedenza, il Valencia sa cosa significa calcare certi palcoscenici e affrontare determinate gare. Solo qualche mese fa gli spagnoli hanno disputato la finale di Eurocup: un match che ha visto la vittoria della Virtus Bologna, protagonista quest’anno in Eurolega. L’inizio di stagione è stato positivo con due vittorie consecutive nel campionato ACB: 78-83 in casa del Real Betis seguito dal 101 a 97 dopo l’overtime contro lo Joventut. La prima sconfitta stagionale è arrivata proprio in Eurolega: nel derby spagnolo i padroni di casa hanno ceduto per 71 a 81 contro il Baskonia. Un KO che ha avuto seguito anche in campionato con la trasferta senza gioie di Bilbao: 71-65 punteggio finale.

LA VIGILIA DEL LIONE

A differenza del Valencia, il Lione ha avuto un inizio di stagione totalmente opposto. Prime due gare di campionato LNB da horror: sconfitta a Cholet e KO anche contro Ada Blois. Solo al terzo impegno, il Lione ha dimostrato le sue qualità schiacciando il JL Bourg 102 a 84. Un successo nel segno del dominante Fall autore di 20 punti e 7 assist. Una continuità c’era stata anche in Eurolega dove nel primo tempo avevano messo sotto l’Olimpia Milano. Nella ripresa, però, la difesa milanese ha avuto il sopravvento costringendo i francesi a segnare appena diciotto punti totali tra terzo e quarto quarto. Alla sconfitta europea, il Lione ha risposto con una vittoria in campionato: 82-85 in trasferta contro il Le Portel. Ancora Fall miglior marcatore con 21 punti e 5 rimbalzi.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Valencia e Lione, in programma venerdì 14 ottobre alle 21, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Decisamente favorito il Valencia per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.35, il 2 a 3.02.

L’1 viene proposto a 1.32 da Snai.