Home > SPORT > Basket > Qualificazioni mondiali: Italia contro Spagna

Qualificazioni mondiali: Italia contro Spagna

Serie A: Tortona contro Brescia

PREVIEW ITALIA – SPAGNA

Si torna in campo, su quel parquet che tanto mancava alla nazionale italiana. Dopo aver sognato la grande impresa all’Europeo di settembre, gli azzurri di Pozzecco affrontano la Spagna in un big match d’altissimo profilo. Non sarà un’amichevole ma un match fondamentale nella corsa alla qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Nel raggruppamento L, infatti, gli azzurri e le furie rosse si trovano al primo posto con 11 punti. Si giocherà nell’impianto “Vitrifrigo Arena” di Pesaro.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Rispetto agli avversari, l’Italia ha segnato molti più punti a dimostrazione della grande produzione offensiva. Di contro sono maggiori i canestri subiti rispetto agli spagnoli. L’ultima notizia non è di certo positiva: sono tante le defezioni e, nelle ultime ore, anche Tonut ha alzato bandiera bianca. Un colpo sia in chiave nazionale che club per l’Olimpia Milano. L’Italia non perde dal 107-105 all’overtime di febbraio scorso contro l’Islanda. Da quel momento una striscia vincente di quattro gare: 95-87 contro l’Islanda stessa, 81-92 in Olanda, 89-97 contro l’Ucraina e 91-84 contro la Georgia nell’ultima uscita.

LA VIGILIA DELLA SPAGNA

I campioni d’Europa in campo. In realtà il gruppo di coach Scariolo è in rinnovamento e cambiamento continuo. Grande merito va dato ad un movimento di pallacanestro iberico che sta crescendo nonostante gli addii dei senatori. Come nel caso dell’Italia, sono quattro vittorie nelle ultime cinque gare. Tuttavia i successi consecutivi sono tre al momento. Importante fare risultato considerando che le prime tre accedono alla fase successiva. Dopo il KO inaspettato contro la Georgia, sono arrivati i seguenti risultati: 76-77 contro l’Ucraina, 87-57 contro l’Islanda e 64-86 in casa dell’Olanda.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Italia e Spagna, in programma venerdì 11 novembre alle 21, sarà trasmesso da Rai 2 e Rai Play.

QUOTE

Decisamente favorita l’Italia per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.57, il 2 a 2.10.