Home > SPORT > Calcio > Mondiali 2022: il Brasile sfida la Svizzera

Mondiali 2022: il Brasile sfida la Svizzera

Premier League: Newcastle contro Tottenham

PREVIEW BRASILE – SVIZZERA

Prosegue a vele spiegate la ventiduesima edizione dei Mondiali, che per la prima volta nella storia si stanno svolgendo nel pieno della stagione. Domani giungerà a compimento anche la seconda giornata della fase a gironi con le ultime partite in programma, tra cui quella che metterà di fronte Brasile e Svizzera, attualmente appaiate in testa al Gruppo G dopo la vittoria ottenuta da entrambe nel match inaugurale. L’obiettivo è quello di assicurarsi con un turno d’anticipo il passaggio agli ottavi. Sono quattro i precedenti tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale, di cui due in amichevole. Il bilancio è in perfetta parità con un successo per parte, mentre in due occasioni il confronto è terminato senza vincitori né vinti.

LA VIGILIA DEL BRASILE

Dopo le delusioni rimediate nelle ultime edizioni del torneo, il Brasile ha intenzione di tornare a ritagliarsi un ruolo da primo attore, che gli calza a pennello. L’avvio della compagine allenata da Tite è stato positivo, con la prestazione convincente sfoggiata contro l’insidiosa Serbia, superata con un netto 2 a 0. Tuttora la selezione verdeoro è quella ad aver sollevato il maggior numero di Coppe del Mondo (5), anche se la più recente risale a esattamente vent’anni fa, quando nel 2002 sconfisse in finale la Germania. Nello schieramento iniziale, a causa dell’infortunio di Neymar, il trio di trequartisti sarà formato da Raphinha, Rodrygo e Vinicius Jr, che agiranno alle spalle dell’unico riferimento avanzato Richarlison.

LA VIGILIA DELLA SVIZZERA

Così come gli avversari di giornata, anche la Svizzera ha cominciato la sua avventura in Qatar nel migliore dei modi, conquistando i tre punti battendo di misura il Camerun. Gli elvetici stanno affrontando la loro dodicesima partecipazione alla fase finale di una rassegna mondiale, con i quarti di finale come miglior risultato. raggiunto tre volte (1934, 1938 e 1954). Nella spedizione russa, la formazione ora guidata da Yakin aveva interrotto il proprio cammino agli ottavi. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Shaqiri e Vargas ai lati della punta centrale Embolo.

PROBABILI FORMAZIONI

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Eder Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Paquetá, Casemiro; Raphinha, Rodrygo, Vinicius jr; Richarlison. All. Tite

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. All. Yakin

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Brasile e Svizzera, valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 17.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile gratuitamente su tutti gli store digitali.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara dei Mondiali 2022 tra Brasile e Svizzera, i padroni di casa partono favoriti. Infatti, la vittoria interna (1) è quotata 1,50, mentre il segno X e il 2 vengono pagati rispettivamente 4,25 e 6,70. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa sfida, il bookmaker Planetwin365 propone l’1 a 1,48; WilliamHill, invece, lo mette a lavagna a 1,47.