Home > SPORT > Basket > NBA: sfida stellare Phoenix-Boston

NBA: sfida stellare Phoenix-Boston

NBA: Cleveland contro New York

PREVIEW PHOENIX SUNS – BOSTON CELTICS

Una gara d’altissimo profilo che mette di fronte le migliori squadre di Est e Ovest. Questo il big match di questa settimana che vedrà scendere sul parquet del “Footprint Center” di Phoenix, i padroni di casa Suns contro i Boston Celtics. Da una parte la squadra più vincente della storia NBA insieme ai Lakers, dall’altra i giovani fenomeni della città texana. Di certo si prospetta un match d’alto profilo con due franchigie che puntano con decisione ai playoff 2023 con ambizioni da titolo. I Celtics, d’altronde, sono la squadra finalista della scorsa stagione battuta solo dai Golden State Warriors per 4-2 alle Finals.

LA VIGILIA DEI PHOENIX SUNS

Con il dubbio Chris Paul in cabina di regia, i Suns hanno già inanellato 16 vittorie e 8 sconfitte in stagione. Un successo in più rispetto alle inseguitrici New Orleans Pelicans e Memphis Grizzlies. Con oltre il 60% di vittorie in regular season, i Suns stanno giocando un grande basket che si evolve da qualche anno. Tuttavia, nelle ultime uscite, sono arrivate due sconfitte in tre gare: il sorprendente 121-122 contro gli Houston Rockets e il 130-111 in casa dei Dallas Mavericks. Nell’ultima netta vittoria contro i San Antonio Spurs sono saliti in cattedra Booker e Ayton. Attorno a loro due è stata costruita una squadra completa e ricca di talento.

LA VIGILIA DEI BOSTON CELTICS

Parlando di numeri, quelli dei Celtics sono davvero da record. Sulle venticinque gare andate in archivio, Boston ha già l’80% di vittorie con 20 successi e sole 5 sconfitte. Dopo una serie di dodici gare consecutive senza conoscere KO, è arrivato un passo falso con il 116-120 contro i Miami Heat. Nell’occasione la squadra della Florida è stata capace a battere Tatum e compagni all’overtime. Nonostante questo, i biancoverdi sono ripartiti con grande forza nelle recenti ultime due uscite: 92-103 sul parquet di Brooklyn e il 110-116 a Toronto. Il giro di trasferte proseguirà, ora, ad Ovest e Phoenix è un bel banco di prova per tutto il collettivo che non ha a disposizione due grandi giocatori come Danilo Gallinari e Robert Williams III.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Phoenix Suns e Boston Celtics, in programma giovedì 8 dicembre alle 4, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Leggermente favoriti i Boston Celtics per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.80, l’1 a 1.95.