Home > SPORT > Calcio > Coppa Italia: in palio i quarti per Fiorentina e Sampdoria

Coppa Italia: in palio i quarti per Fiorentina e Sampdoria

Champions League, Stoccarda Atalanta

PREVIEW FIORENTINA – SAMPDORIA

Dopo lo svolgimento degli ottavi nella seconda metà del mese di ottobre, in questo avvio di 2023 ripiomba la Coppa Italia con le partite dei quarti di finale. Nella serata di domani ne sono previste due, la prima delle quali vedrà contrapposte Fiorentina e Sampdoria, che in Serie A stanno concorrendo per obiettivi differenti. Allo stadio Artemio Franchi si affronteranno due squadre pronte a giocare un ruolo importante in questa competizione. Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci tra loro, notiamo che il bilancio pende leggermente dalla parte degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti una sola volta. Il precedente più recente in questo torneo, invece, risale al dicembre 2017, quando i toscani ebbero la meglio per 3 a 2.

LA VIGILIA DELLA FIORENTINA

Dopo la semifinale raggiunta nella passata edizione – con l’eliminazione subita per mano dei rivali della Juventus – la Fiorentina ha intenzione di ripetere, se non migliorare, quel risultato. Per la formazione guidata da Vincenzo Italiano si tratta del debutto nel torneo quest’anno e si presenterà a questo appuntamento in un buono stato di salute dopo il successo interno contro il Sassuolo in campionato. I viola hanno sollevato sei volte questo trofeo, l’ultima volta risalente al 2001. Nello schieramento iniziale, Kouamé fungerà da unico riferimento avanzato, con Ikonè, Barak e Saponara ad agire alle sue spalle.

LA VIGILIA DELLA SAMPDORIA

A differenza degli avversari di giornata, la Sampdoria ha dovuto affrontare due impegni prima di approdare agli ottavi di finale. Nel secondo turno, i blucerchiati hanno superato di misura la Reggina, prima di estromettere dai giochi l’Ascoli nei sedicesimi. Lo scorso anno, la compagine ora guidata da Dejan Stankovic interruppe il proprio cammino in questa fase. Tra il 1984 e il 1994 – anno dell’ultimo trionfo – la truppa ligure ha conquistato la coppa ben quattro volte. Nell’undici di partenza, Lammers e Djuricic formeranno il tandem offensivo, con Verre a muoversi sulla linea trequarti.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Barak, Saponara; Kouamé. All. Italiano

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Murru; Leris, Villar, Rincon, Augello; Verre; Djuricic, Lammers. All. Stankovic

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Fiorentina e Sampdoria, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity, disponibile anche come app sui vari store digitali.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, è possibile notare come nella gara di Coppa Italia tra Fiorentina e Sampdoria, i padroni di casa partano favoriti. Infatti, la vittoria interna (1) è bancata a 1,50, mentre il segno X e il 2 vengono pagati rispettivamente 4,30 e 6,75. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa sfida, il bookmaker Planetwin365 propone l’1 a 1,49; WilliamHill, invece, lo mette a lavagna a 1,47.