Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Coppa Italia: Piacenza e Trento si contendono il titolo

Volley, Coppa Italia: Piacenza e Trento si contendono il titolo

Volley Coppa Italia: Piacenza contro Trento

PREVIEW PIACENZA – TRENTO

Con la SuperLega ferma in questo weekend, l’attenzione si è spostata sulla Final Four di Coppa Italia di volley, che si concluderà domani pomeriggio con l’atto conclusivo. Nelle due semifinali di oggi ad avere la meglio sono state Piacenza e Trento, che quindi si contenderanno la conquista dell’ambito trofeo nella splendida cornice del Palazzo dello Sport di Roma. In campionato le due squadre sono in lotta per garantirsi il miglior piazzamento nella griglia playoff e certamente si daranno battaglia. Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore degli emiliani, che hanno prevalso in tre occasioni. I trentini, invece, si sono imposti due volte.

LA VIGILIA DI PIACENZA

Qualunque sarà l’esito della gara di domani, la Gas Sales Bluenergy Piacenza rimarrà nella storia di questa stagione per essere stata la prima squadra ad aver fermato l’imbattibile Perugia. Sovvertendo ogni pronostico, la formazione allenata da Massimo Botti – subentrato a Bernardi proprio dopo la vittoria nei quarti di finale sul campo di Verona – ha travolto gli umbri con un perentorio 3 a 0, staccando il biglietto per la finalissima del torneo. Nel sestetto di partenza, la diagonale sarà composta da Brizard al palleggio e Romanò nel ruolo di opposto, con Leal e Recine che agiranno come schiacciatori da posto quattro.

LA VIGILIA DI TRENTO

A differenza degli avversari, l’Itas Trentino ha dovuto sudare maggiormente la qualificazione, trovando di fronte a sé una Milano combattiva e mai doma. Dopo aver avuto la peggio nei primi due avvincenti set, la compagine guidata da Angelo Lorenzetti ha ribaltato completamente il punteggio con uno scatto d’orgoglio non indifferente, portando la sfida al tie-break e strappando il pass per l’ultimo atto della competizione. Nello schieramento iniziale, Sbertoli agirà in cabina di regia con Michieletto a completare la diagonale. Lavia e capitan Kaziyski, invece, spingeranno in banda come martelli ricevitori.

PROBABILI FORMAZIONI

Piacenza: Brizard, Romanò, Leal, Recine, Simon, Caneschi; Scanferla (L). All. Botti

Trento: Sbertoli, Michieletto, Lavia, Kaziyski, Lisinac, Podrascanin; Laurenzano (L). All. Lorenzetti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vedrà contrapposte Piacenza e Trento, valevole per la finale della Coppa Italia di volley maschile, è in programma domani pomeriggio alle ore 16.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play oppure sul portale Volleyball World TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Le quote relative alla finale di Coppa Italia di volley che vede coinvolte Piacenza e Trento non sono al momento disponibili. Non appena sarà possibile, provvederemo ad aggiornare la sezione.