Home > SPORT > Altri Sport > Volley, VNL: esordio per l’Italia contro l’Argentina

Volley, VNL: esordio per l’Italia contro l’Argentina

Volley, SuperLega: Perugia contro Monza

PREVIEW ITALIA – ARGENTINA

Dopo i test amichevoli delle scorse settimane, nella giornata di domani prenderà il via la quinta edizione della VNL maschile di volley. La settimana inaugurale si svolgerà a Nagoya, in Giappone, e ad Ottawa, in Canada, dove anche l’Italia sarà protagonista nel primo appuntamento della competizione contro l’Argentina. Ad affrontarsi saranno due delle squadre che proveranno ad arrivare fino in fondo, anche se in questa prima parte da ambo i fronti ci saranno delle sperimentazioni. Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci tra queste due nazionali, il bilancio pende nettamente a favore degli azzurri, che hanno prevalso in quattro occasioni. I sudamericani, invece, si sono imposti in una sola occasione, risalente ai Giochi Olimpici del 2021.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Nella fase preparatoria a questo torneo internazionale, l’Italia ha offerto buone prestazioni nei test match contro Olanda e Bulgaria, vinti entrambi. La selezione condotta da Ferdinando De Giorgi si presenta ai nastri di partenza con il titolo di campione del mondo cucito sul petto, per cui è chiamata a raccogliere risultati importanti, nonostante un roster sperimentale volto a valorizzare i talenti del nostro campionato. Nella passata edizione, gli azzurri hanno chiuso in quarta posizione. Il tecnico pugliese darà fiducia a Porro in cabina di regia, con Romanò nel ruolo di opposto e la coppia Rinaldi-Bottolo in banda. Al centro spazio a Sanguinetti e Mosca, mentre l’esperienza di Balaso sarà a servizio della difesa tricolore.

LA VIGILIA DELL’ARGENTINA

Sul fronte opposto, l’Argentina arriva a questo primo impegno della kermesse internazionale con l’intenzione di riscattare il deludente nono posto dello scorso anno. La formazione guidata dal commissario tecnico Mendez ha strappato l’ottava posizione nell’ultima edizione del campionato del mondo dopo essersi messa al collo la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo. Ora, l’albiceleste proverà a ritagliarsi un ruolo di primo piano anche qui. Nel sestetto di partenza la diagonale sarà composta da De Cecco al palleggio e Lima da opposto, mentre i due schiacciatori saranno Vicentin e Palonsky. In posto tre troveranno spazio Loser e Zerba con Danani come libero.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Porro, Romanò, Rinaldi, Bottolo, Sanguinetti, Mosca; Balaso (L). All. De Giorgi

Argentina: De Cecco, Lima, Vicentin, Palonsky, Loser, Zerba; Danani (L). All. Mendez

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Argentina, valevole per la prima giornata della Week 1 della VNL di volley maschile, è in programma domani alle ore 22.30 (orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport oppure in streaming sulle piattaforme NOW e Volleyball World TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara di VNL di volley tra Italia e Argentina, gli ospiti partono con i favori del pronostico. Infatti, il successo esterno (2) è quotato 1,65, mentre l’1 viene messo a lavagna a 2,07.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata