Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Qual olimpiche F: Italia all’esame USA

Volley, Qual olimpiche F: Italia all’esame USA

Volley Serie A1 Conegliano Scandicci

PREVIEW ITALIA – USA

Prosegue il cammino di avvicinamento alla prossima edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Parigi nel 2024, per le nazionali di volley femminile. Le qualificazioni proseguiranno domani con la quinta giornata, che vedrà fronteggiarsi Italia e USA, appaiate in testa alla classifica del Gruppo C a quota 12 punti. La sfida di domani, dunque, permetterà a entrambe di allungare al comando in solitaria. Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste nazionali, il bilancio pende nettamente a favore delle statunitensi, che hanno avuto la meglio in quattro occasioni. Le azzurre, invece, si sono imposte una sola volta risalente alla Coppa del Mondo dello scorso anno.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Smaltita la delusione per il mancato arrivo sul podio al termine dei campionati europei, l’Italia ha iniziato al meglio la propria avventura pre-olimpica, trovandosi a punteggio pieno dopo quattro uscite. La compagine allenata da Davide Mazzanti ha inaugurato il torneo con la netta vittoria ottenuta ai danni della Corea del Sud, prima di superare con lo stesso punteggio (3-0) la Slovenia. In seguito ha raccolto l’intera posta anche contro la Thailandia, che pure era riuscita a vincere un set. Nell’ultimo turno, invece, le azzurre hanno dominato sulla Colombia. Nel sestetto iniziale, Bosio e Antropova formeranno la diagonale, con Sylla e Pietrini in banda.

LA VIGILIA DEGLI USA

Percorso pressoché identico per gli Stati Uniti in questa prima parte della rassegna, con un solo parziale perso in più rispetto alle avversarie di giornata. La formazione guidata da Kiraly ha conquistato successi da tre punti contro Colombia, Thailandia, Slovenia e Corea del Sud, concedendo un set solamente a queste ultime due. Nello schieramento iniziale Carlini si muoverà in cabina di regia, con Drews nel ruolo di opposto e la coppia Larson-Plummer in posto quattro. Al centro ci sarà spazio per Washington e Rettke.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Bosio, Antropova, Sylla, Pietrini, Lubian, Danesi; Parrocchiale (L). All. Mazzanti

USA: Carlini, Drews, Larson, Plummer, Washington, Rettke; Wong-Orantes (L). All. Kiraly

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Italia e USA, valevole per la quinta giornata delle qualificazioni olimpiche di volley femminile, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta in pay-per-view su Sky Sport oppure in streaming sulle piattaforme a pagamento NOW e Volleyball World TV. Inoltre, i clienti Sky potranno seguire il match anche tramite l’app Sky Go.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara delle qualificazioni olimpiche di volley femminile tra Italia e USA, le ospiti partono favorite. Infatti, il successo esterno (2) è quotato 1,42, mentre l’1 viene messo a lavagna a 2,58.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata