Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Qual Olimpiche: l’Italia chiude con il Brasile

Volley, Qual Olimpiche: l’Italia chiude con il Brasile

Volley Superlega: Milano Perugia gara 2 semifinale

PREVIEW ITALIA – BRASILE

Le qualificazioni olimpiche di volley maschile si preparano a far calare il sipario, con le squadre ancora in corsa per l’accesso alla fase finale della rassegna chiamate a giocarsi le ultime chance. Tra queste c’è anche l’Italia, che nell’ultimo impegno contro il Brasile è costretta a vincere per centrare l’obiettivo. Infatti, al momento le due formazioni occupano rispettivamente la terza e la seconda posizione nel Gruppo A, con una sola lunghezza a separarle, per cui gli azzurri non hanno a disposizione altro risultato se non la conquista dell’intera posta. Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste nazionali, di cui quattro in VNL e uno in World Cup, il bilancio pende leggermente a favore dei sudamericani, che hanno prevalso in tre occasioni. L’Italia, invece, si è imposta una sola volta.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo un avvio senza sbavature, caratterizzato dall’ottenimento del bottino pieno nelle tre uscite iniziali, l’Italia è incappata in un calo che l’ha fatta scivolare fuori dalle prime due posizioni. Infatti, nelle tre partite più recenti la compagine allenata da Ferdinando De Giorgi ha incassato due sconfitte, contro Germania e Cuba, ritrovandosi così al terzo posto e con l’obbligo di ottenere la vittoria nell’ultima sfida. Nel sestetto di partenza, Giannelli agirà in cabina di regia, con Romanò come opposto e la coppia Lavia-Michieletto in banda. Al centro spazio a Galassi e Sanguinetti.

LA VIGILIA DEL BRASILE

Anche il Brasile aveva cominciato al meglio il proprio cammino in questo torneo preliminare, prima di cadere a sorpresa per mano della Germania nel terzo turno. Il passo falso contro i teutonici, però, è stato ben presto dimenticato dai verdeoro, che hanno poi infilato una striscia di tre vittorie di fila. Ora la truppa sudamericana non può permettersi distrazioni e cali di tensione perché l’approdo diretto a Parigi 2024 è ancora in bilico.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Sanguinetti; Balaso (L). All. De Giorgi

Brasile: la probabile formazione non è al momento disponibile.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Italia e Brasile, valevole per la settima e ultima giornata delle qualificazioni olimpiche di volley, è in programma domenica 8 ottobre alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport oppure in streaming sulle piattaforme NOW e Volleyball World TV, previa sottoscrizione di un abbonamento, oltre che tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Le quote relative alla gara delle qualificazioni olimpiche di volley tra Italia e Brasile non sono al momento disponibili. Non appena sarà possibile, provvederemo ad aggiornare la sezione.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata