Home > CAVALLI > Frankie Dettori salterà la Melbourne Cup

Frankie Dettori salterà la Melbourne Cup

Frankie Dettori

Dopo essere stato squalificato per un totale di 16 giorni per uso eccessivo della frusta in due corse del Champions Day di Ascot, Frankie Dettori dice addio agli appassionati di corse britannici ad Ascot.

Frankie Dettori perderà l’occasione di vincere la Melbourne Cup del mese prossimo (07/11/2023), una delle poche corse importanti non nel suo brillante curriculum, dopo essere stato sospeso per un totale di 16 giorni per uso eccessivo della frusta, in due delle corse che ha disputato nel British Champions Day.

Si è scoperto che Dettori aveva usato la sua frusta una volta di troppo, rispetto al livello consentito di sei colpi nelle ultime due furlongs, a bordo di Trawlerman allievo dei trainers John e Thady Gosden nella Qipco British Champions Long Distance Cup.

Dettori, tuttavia, ha ancora superato il limite concesso di uso della frusta in precedenza nelle Champions Sprint St. con Kinross. Il comitato di revisione per l’uso della frusta ha scoperto che il crack jockey l’ aveva usata sette volte nelle ultime due furlongs e mezzo.

Sarà quindi fuori dai giochi dal 7 al 24 novembre il “Grande Frankie”, con la Melbourne Cup a Flemington che si svolgerà nel primo giorno della sua sospensione.

Dettori ha dichiarato: “Purtroppo al British Champions Day ho dato un colpo di frusta di troppo nella corsa di apertura ed in quella successiva, ed a seguito della riunione del comitato di revisione dell’uso della frusta all’inizio di questa settimana, la mia sospensione di 16 giorni entrerà in vigore da martedì 7 novembre, il che significa che non potrò partecipare al Carnival Meeting della Melbourne Cup”.

La corsa più famosa dell’Australia è proprio quella che manca come vittoria a Dettori, nel suo palmares immenso, infatti è arrivato secondo a bordo (a 50-1) di Central Park quando è stato battuto di appena una testa da Rogan Josh nel 1999 ed ha occupato lo stesso posto a bordo di Max Dynamite allenato da Willie Mullins, che ha finito a mezza lunghezza, dietro Prince Of Penzance, nel 2015.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata