Home > CAVALLI > (UK) Ascot 19/10/2024. : 4 Gruppi 1 ed un Gruppo 2. Programma Superlativo!

(UK) Ascot 19/10/2024. : 4 Gruppi 1 ed un Gruppo 2. Programma Superlativo!

Ascot__

3100 metri. (Inner) Qipco British Champions Long Distance Cup (Group 2) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+).

Ascot-Racecourse

Sono in 9 gli stayers al via su terreno dichiarato morbido. Spicca la solita chance dello stayer attualmente più famoso del Regno Unito: Kyprios. Ryan Moore in sella (che non lo ha più abbandonato dal lontano 8 maggio 2021), training AP. O’Brien. Questo figlio di Galileo con mamma da Danehill annovera nel palmares 18 corse disputate, di cui ben 14 sono le vittorie e 2 i secondi posti. Non perde dal 27 aprile 2024 e cioè da 6 uscite. Il 5 ottobre ha vinto a Longchamp (FRA) il Prix du Cadran G1 per 4yo+ sui 4000 metri ed il terreno era morbido. Si opporranno al suo progetto di vittoria, nell’ordine: il Godolphin Trawlerman, Al Nayyir con in sella Luke Morris e Sweet William che a Doncaster ha tenuto dietro Trueshan, altro specialista. Il campo si completa con The Euphrates, Belloccio, Burdett Road, Alsakib, Caius Chorister.

1200 metri. Qipco British Champions Sprint Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+).

Kinross

Kinross

Sono in 20 gli iscritti al via. Terreno dichiarato morbido. Qui è più ardua la scelta non tanto per il folto numero di partenti, ma perchè in tre se la giocano, stando alla carta e con pieno diritto tutti e tre. Nell’ordine: Kinross (Kingman), che il 6 ottobre ’24 a Longchamp (FRA) è secondo dietro a Ramatuelle nel Prix de la Foret G1; Montassib (Exceed And Excel) che il 7 settembre ’24 ad Haydock ha vinto in bello stile la Sprint Cup G1 ed Audience (Iffraaj) che a Goodwood in G2 ha vinto e poi a York ha invece deluso sui 1400 metri con terreno consistente, finendo solo quarto nelle City of York Stakes G2. Le eventuali sorprese possono arrivare da: Mill Stream, Unequal Love (stessa giubba di Audience ma trainer diverso), Beauvatier, Flora of Bermuda, Kind Of Blue e Swingalong.

2300 metri. (Inner) Qipco British Champions Fillies & Mares Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+).

Kalpana

Kalpana

14 i partenti per ora. Terreno dichiarato morbido. Wow! Che bella chance ha la regolare ed efficace Juddmonte, Kalpana (Study Of Man con mamma da Dansili). La cavalla è esplosa il 7 settembre 2024 a Kempton (AW) in G3 sui 2400 metri e sembra anche in questo contesto la più attesa dagli appassionati. Ma non ha già vinto prima di uscire dalle gabbie, infatti sia Tiffany (Farhh) sia Quantanamera (Lope De Vega), sono agguerrite ed attrezzate. Potrebbero stupire: Content, Queen Of The Pride, l’altra Juddmonte al via e cioè Time Lock e la Coolmore Grateful che a Longchamp (FRA) ha vinto il Prix de Royallieu G1 il 5 ottobre 2024 (se sarà confermata al via).

1600 metri. (Str) Queen Elizabeth II Stakes (Sponsored By Qipco) (Group 1) (British Champions Mile) (Class 1) (3yo+).

Charyn

Charyn

13 i soggetti ancora iscritti e terreno dichiarato morbido. Si rivede il campione di Roger Varian, Charyn (Dark Angel con mamma da Kodiac), che l’8 settembre ’24 è secondo a Longchamp (FRA) in G1 nel Moulin dietro a Tribalist (che quel giorno ha fatto la corsa della vita). Sempre al centro dei 7 contenders, in quella occasione, ha mosso e preso la testa della corsa a 500 metri dal palo, ben sostenuto ai 300 metri finali ha difeso il secondo posto e non lo ha più mollato. Su 17 apparizioni pubbliche ne ha vinte 6, per 4 volte è secondo e per 4 volte è anche terzo, ma la maturazione del grigio che veste giubba di Nurlan Bizakov è avvenuta proprio col passaggio di età dei 4 anni. Lo insidieranno Tamfana, Facteur Cheval ed Henry Longfellow del Coolmore.

2000 metri. (Inner) Qipco Champion Stakes (British Champions Middle Distance) (Group 1) (Class 1) (3yo+).

Calandagan

Calandagan

Sono in 12 i contenders al via ed il terreno è dichiarato morbido. Giubba di HH. Aga Khan in evidenza con Calandagan, castrone da Gleneagles con mamma da Sinndar. Il suo palmares dice: 7 corse disputate per 4 vittorie, 2 secondi posti ottenuti ed 1 terzo. Il 21 agosto ’24 è il secondo del fenomenale City Of Troy a York nelle Juddmonte Int. Stakes G1 sui 2100 metri. Nel campo previsto al via il campione del Coolmore non c’è e quindi il più atteso è proprio lui. Gli renderanno la vita molto difficile: Economics che vanta 4 vittorie nelle ultime 4 uscite (due G2 ed un G1), Los Angeles (se sarà confermato al via) ed Iresine con Mme Marie Velon in sella, che ha vinto il 15/09/2024 il Prix Foy (G2).

bandiera inghilterra

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata