Sabato 27 dicembre alle 12:30 italiane lo stadio “Ennio Tardini” ospita Parma-Fiorentina, gara valevole per la 17^ giornata della Serie A. Uno scontro salvezza nel quale i viola, reduci dalla prima vittoria in campionato, saranno chiamati a confermare i progressi.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Parma-Fiorentina, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Parma Fiorentina: come arrivano le squadre
Dopo aver finalmente interrotto una lunga astinenza di successi nell’ultimo turno, la Fiorentina va a caccia del primo sorriso lontano da casa in una stagione di Serie A fin qui estremamente complicata, facendo visita al Parma. Per i viola si tratta di un passaggio cruciale, con l’obiettivo di dare continuità ai segnali di risveglio.
Alla vigilia dell’ultima gara del 2025, entrambe le squadre si trovano invischiate nelle zone più delicate della classifica e condividono l’urgenza di fare punti per allontanarsi dai guai. La Fiorentina, però, può presentarsi con un pizzico di fiducia in più dopo aver rotto il ghiaccio e messo fine a una striscia negativa che pesava sull’ambiente, mentre il Parma cercherà di sfruttare il fattore campo per rilanciarsi.
Parma
Appena al di sopra della linea di galleggiamento della Serie A, la squadra guidata da Carlos Cuesta ha un bisogno sempre più urgente di interrompere l’attesa di un risultato pieno, soprattutto in un confronto diretto per la salvezza. I segnali di ripresa non sono mancati: i ducali hanno conquistato 2 vittorie nelle ultime 4 giornate di campionato.
Tuttavia, nell’ultimo turno è arrivata una delusione difficile da digerire, che ha frenato sul nascere la possibilità di dare continuità al momento positivo. Nel primo dei due impegni casalinghi che chiudono l’anno solare, il Parma è incappato in una sconfitta, cedendo 1-0 contro una Lazio rimasta addirittura in 9 uomini.
Fiorentina
Nonostante i tifosi della Fiorentina abbiano potuto tirare un sospiro di sollievo per la fine di una lunghissima serie negativa di 15 partite senza vittorie in Serie A, il clima intorno al club resta tutt’altro che sereno. La chiusura del 2025 è infatti segnata da tensioni e incertezze, frutto di una gestione diventata sempre più caotica.
La Fiorentina di Paolo Vanoli occupa l’ultimo posto in classifica con appena 9 punti raccolti, a 5 lunghezze dalla zona salvezza, e fatica a trovare continuità. Anche il percorso europeo non ha offerto grandi consolazioni: l’accesso ai playoff di Conference League è arrivato in maniera sofferta, passando da una sconfitta contro il Losanna che ha ulteriormente alimentato il malcontento dell’ambiente.
Le probabili formazioni Parma Fiorentina
Parma (4-3-3): Corvi; Britschgi, Troilo, Valenti, Valeri; Bernabe, Estevez, Keita; Oristanio, Pellegrino, Cutrone. Allenatore: Cuesta.
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Vanoli.
Quote e pronostico Parma Fiorentina
Per il team di analisti di Betflag, come possiamo vedere dalle quote Serie A, i viola partono favoriti: la vittoria della Fiorentina è proposta a 2.25, quella del Parma a 3.50 mentre il pareggio vale 3.05.
Anche su Bet365, Bwin, Sisal, Snai, Goldbet, Lottomatica e Planetwin la vittoria degli ospiti è data a 2.25.
L’opzione GOAL vale 1.80 volte la posta, la NO GOAL 1.90.
Dove vedere Parma Fiorentina in tv
Dove vedere Parma-Fiorentina? La partita sarà trasmessa su DAZN.







