PREVIEW BASKONIA – VIRTUS BOLOGNA
Settimana di natale e il giro di boa del girone unico di Eurolega che si avvicina. Manca ancora qualche partita, ma la Virtus Bologna vuole trascorrere un fine settimana tranquillo. Per fare questo gli emiliani sono attesi da una sfida difficilissima in casa del Baskonia. Sul parquet del “Fernando Buesa Arena”, i padroni di casa strafavoriti per i bookmakers anche considerando l’enorme differenza di classifica tra le due squadre. Gli spagnoli si trovano in piena zona playoff, i bianconeri arrancano nelle retrovie della graduatoria.
LA VIGILIA DEL BASKONIA
Come non dare per favoriti, gli uomini che hanno raccolto quattro vittorie consecutive e vogliono proseguire nella loro striscia vincente. Il Baskonia sta volando accumulando risultati positivi su risultati e non lasciando scampo agli avversari. Certamente non è stato un calendario facile, ma i padroni di casa hanno avuto la capacità di trovare il giusto equilibrio per consolidare il sesto posto con nove vittorie e cinque sconfitte. Dopo il KO nel derby contro il Barcellona, è scattata la scintilla: 78-62 contro l’Olimpia Milano, 78-53 sul Bayern, 78-83 in casa dell’Efes e 70-76 sul parquet del Fenerbahce. Numeri alla mano ci parlano di una squadra capace di subire pochissimo ma le ultime due vittorie sono straordinarie. Grandi partite disputate lontano dalle mura amiche contro i campioni in carica e l’attuale capolista del girone. La Turchia ha portato bene agli spagnoli.
LA VIGILIA DELLA VIRTUS BOLOGNA
L’arma in più può arrivare dalla panchina. Sergio Scariolo ha scritto la storia guidando la nazionale spagnola. Adesso ci si affida al proprio coach per andare a preparare un piano gara perfetto per superare questo duro esame. Detto della situazione fisica e psicologica del Baskonia, la Virtus Bologna non ha mai avuto continuità dopo il ritorno in Eurolega. Tante sconfitte, alcune banali, alternate a colpi di assoluto livello. La classifica recita tredicesimo posto con sei vittorie e otto sconfitte. Di certo dopo una lunga serie di KO, gli italiani si sono rialzati mettendo insieme due successi consecutivi: 85-76 contro l’Alba Berlino e 78-73 contro il Maccabi Tel Aviv. Nel frattempo radio mercato ribolle e si parla di un clamoroso approdo a Bologna di Achille Polonara.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Baskonia e Virtus Bologna, in programma giovedì 22 dicembre alle 20:30, sarà trasmesso da Sky Sport.
QUOTE
Decisamente favorito il Baskonia per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.30, il 2 a 3.50.
L’1 viene proposto a 1.29 da Eurobet; a 1.28 da Goldbet.