Le migliori otto squadre di Europa ancora in corsa per un sogno. Si entra nel vivo dei quarti di finale di Eurobasket 2025. Nel ricco programma proposto spicca il match tra Finlandia e Georgia che si gioca mercoledì 10 settembre alle 16 sul parquet della “Xiaomi Arena” di Riga.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Finlandia Georgia: come arrivano le squadre
Tantissima curiosità nel capire e conoscere chi volerà in semifinale di Eurobasket. Finlandia e Georgia possono essere considerate due outsider arrivate a questo punto del torneo. Sicuramente la nazionale finlandese ha una qualità maggiore nel proprio roster ma bisogna stare attenti alla fisicità georgiana unita ad una compattezza non indifferente. Per i bookmakers, comunque, la Finlandia è decisamente favorita in chiave vittoria e passaggio del turno.
Finlandia
Abbiamo elogiato un gruppo forte che sta supportando al meglio la propria stella. Come per la Slovenia di Doncic, anche la Finlandia ha il centro gravitazionale concentrato in un solo elemento. Stiamo parlando di Markkanen che sta disputando un Eurobasket da incorniciare. Lo sta dimostrando ora, soprattutto, quando ogni pallone è pesantissimo da giocare ed il livello è sempre più alto.
Di fatto la Finlandia ha chiuso al terzo posto nel girone B trovando, sulla sua strada, un accoppiamento molto ostico agli ottavi di finale. La squadra non ha ceduto nemmeno di un centimetro di fronte alla corazzata Serbia. E’ stata una gara pirotecnica quella andata in scena contro Jokic che si è dovuto arrendere nonostante i 33 punti ed 8 rimbalzi. Di fronte Markkanen ha risposto con gli stessi rimbalzi e ben 29 punti a referto. L’88-92 ha messo in luce due attacchi davvero forti nel panorama europeo.
Come detto, però, la forza del gruppo è fondamentale perché agli ottavi di finale la Finlandia ha mandato in doppia cifra altri tre giocatori che hanno supportato la propria stella. Adesso contro la Georgia servirà la prova di maturità.
Georgia
C’è ben poco da perdere e con questa tranquillità la Georgia può affrontare i quarti di finale al meglio. E’ evidente, infatti, che ci sia una nazionale nettamente favorita ed è la Finlandia. Su queste basi, quindi, i georgiani possono costruire una preparazione al match fondata su orgoglio e voglia di ribaltare ancora una volta i pronostici.
Tutto questo è già avvenuto anche perché la Georgia è riuscita a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta per miracolo. Solo quarto posto nel raggruppamento C, lo stesso dell’Italia che infatti si era imposta nel girone. Nonostante questo la prima impresa si è materializzata contro la Francia. I transalpini, dopo aver vinto e dominato il proprio gruppo, si sono dovuti arrendere di fronte ad una Georgia sorprendente.
Il 70-80 è stato netto così come i 48 punti messi a referto dalla coppia Baldwin – Shengelia, ex Virtus Bologna. Adesso c’è tanta voglia di poter festeggiare l’eventuale approdo in semifinale. Cinque i precedenti tra queste due nazionali. Si contano tre vittorie georgiane e due finlandesi.
Quote e pronostico Finlandia Georgia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Finlandia parte decisamente favorita: la vittoria finlandese è proposta a 1.42, la Georgia a 2.75.
Anche su PlanetWin la vittoria della Finalndia è data a 1.42, mentre su Goldbet a 1.42.
Dove vedere Finlandia Georgia in tv
Dove vedere Finlandia Georgia di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket oltre che, in streaming, su Now Tv alle 16.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata