Final Four di Eurobasket 2025 alle porte. Quattro nazionali in corsa per il titolo con un weekend che sarà inaugurato dalle semifinali. Grecia – Turchia è sicuramente l’assoluto big match e, di fatto, una finale anticipata vista la forza dei due roster e le stelle in campo. A questo proposito le prime pagine sono tutte dedicate a loro: da una parte Sengun e, dall’altra, Giannis Antetokounmpo.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Grecia Turchia: come arrivano le squadre
Si può definire una finale anticipata perché non c’è assolutamente una favorita. Lo dimostrano anche le quote dei bookmakers: leggermente avvantaggiata la Grecia ma, di fatto, i quaranta minuti sul parquet potranno produrre qualsiasi epilogo. Il big match si giocherà alla “Xiaomi Arena” di Riga.
Grecia
Eccezion fatta per la Finlandia, vera outsider di questa edizione di Eurobasket, sono giunte alla semifinale solo nazionali che hanno vinto i rispettivi gironi. In questo caso la Grecia ha avuto la meglio nel raggruppamento C proprio quello dell’Italia. Giannis Antetokounmpo e compagni non hanno avuto particolari difficoltà fino ad ora.
Negli ottavi di finale la Grecia ha eliminato Israele con il punteggio di 84-79. Ben più ampio il margine maturato ai quarti quando gli ellenici hanno superato la Lituania per 76-87. In questi due match la stella dei Milwaukee Bucks ha portato in dote 66 punti e 16 rimbalzi.
Da non sottovalutare, però, anche il supporting cast dove spiccano elementi del calibro di Sloukas e Papanikolaou.
Turchia
Se parliamo di singoli, l’altra stella in campo è sicuramente Sengun. Il turco è stato letteralmente infermabile già a partire dalla fase a gironi. Dagli ottavi in poi, invece, ha travolto la Svezia con 24 punti e 16 rimbalzi spalleggiato da Osman. Fenomenale, invece, contro la Polonia mettendo a referto una tripla doppia da 19 punti, 12 rimbalzi e 10 assist in appena trenta minuti di gioco. Numeri che fotografano una prestazione da dominatore assoluto come se avesse giocato solo tre quarti.
La Turchia ha vinto il girone A e punta con decisione alla finalissima. Nonostante ciò la Grecia rappresenta una vera e propria bestia nera. L’ultima vittoria turca risale, infatti, all’agosto 2015 in amichevole. Da dieci anni si susseguono solo vittorie greche, otto consecutive. La più recente è l’89-80 del 2022.
Di fronte a questi dati, la Turchia vuole ribaltare la storia recente oltre che i pronostici.
Quote e pronostico Grecia Turchia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Grecia parte leggermente favorita: la vittoria ellenica è proposta a 1.85, la Turchia a 1.88.
Anche su PlanetWin la vittoria della Grecia è data a 1.85, mentre su Goldbet a 1.85.
Dove vedere Grecia Turchia in tv
Dove vedere Grecia Turchia di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Uno e Sky Sport Basket oltre che, in streaming, su Now Tv alle 20.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata