La quarta giornata di partite all’Australian Open rivedrà in campo il numero uno del mondo Carlos Alcaraz opposto a Yannick Hanfmann. La sfida tra Alcaranz Hanfmann è in programma nel primo pomeriggio australiano sulla Rod Laver Arena e inizierà non prima della ore 4 italiane nella notte tra martedì e mercoledì.
L’obiettivo dello spagnolo, dichiarato qualche mese fa, è vincere il primo Slam dell’anno e per farlo non può certo cedere ad un tennista attualmente fuori dai primi cento del mondo alla posizione 102. Il tedesco, classe 1991, non dovrebbe impensierirlo più di tanto nella sua missione.
Nelle prossime righe analizzeremo lo stato di forma dei due e quanto fatto nel turno precedente. Vi sveleremo le quote e il pronostico Alcaraz Hanfmann e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Alcaraz Hanfmann – 2° turno Australian Open
Sfida a senso unico dove il numero uno del mondo, come succede spesso nei primi turni Slam, deve stare attento a non avere cali di attenzione e farsi sorprendere da avversari in cerca di gloria. Potrebbe essere il caso del tedesco Hanfmann molto più grande dello spagnolo che inizierà a lasciare andare il braccio senza nulla da perdere e dovrà essere gestito.
Alcaraz
Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha esordito nel torneo australiano con una vittoria ai danni del beniamino di casa Adam Walton. Nonostante il risultato di tre set a zero in favore del numero uno del mondo e del seed l’australiano ha venduto cara la pelle costringendo Alcaraz a superare le due ore in campo.
Partita tutto sommato in controllo per Alcaraz che contro Walton ha ha avuto buone percentuali in battuta che gli hanno permesso di cedere una sola volta il servizio senza conseguenze. Il rapporto vincenti errori gratuiti, 38-36, certifica che il controllo della partita è sempre stato nelle mani dello spagnolo.
L’Australian Open resta comunque lo Slam dove Alcaraz ha più difficoltà. Negli altri tre ha già vinto mentre a Melbourne Park non è mai andato oltre i quarti di finale perdendo lo scorso anno da Djokovic e nel 2024 da Zverev. Inusuale per lui che sul cemento outdoor ha vinto 8 dei 24 titoli conquistati in singolare.
Hanfmann
Lo sfidante Yannick Hanfmann viene da un primo turno più lottato contro il qualificato statunitenste Zachary Svajda. Quattro set molto tirati, di cui due long set, per un totale di 2 ore e 51 minuti di match sul campo sei. Sia Alcaraza che Hanfmann hanno giocato il primo giorno e hanno gli stessi giorni di riposo, il tedesco però quasi un’ora in più nelle gambe.
L’energie fisiche spese non sono da sottovalutare per Hanfmann perché oltre a sfidare il numero uno del mondo, che è anche un prodigio di atletismo, sfida un tennista di ben dodici anni più giovane di lui. Nella sfida di primo turno il tedesco è stato molto efficace col servizio e soprattutto ha commesso davvero pochi errori, 66-20 il rapporto vincenti-errori.
Non un buon feeling con il cemento per Hanfmann che come miglior risultato ha due finali sulla terra rossa ormai datate, Kitzbuhel 2020 e Gstaad 2017, e neanche un buon feeling negli Slam avendo, con questo secondo turno, eguagliato il suo miglior risultato di sempre come a Parigi 2023 e Melbourne 2022, quando superò il primo turno venendo eliminato al secondo.
Precedenti Alcaraz Hanfmann
Il secondo turno dell’Australian Open tra Carlos Alcaraz e Yannick Hanfmann sarà il secondo precedente nel circuito maggiore tra i due, anche se esiste un terno precedente più datato e nelle qualificazioni. In entrambi comunque ha sempre prevalso Alcaraz.
- 2023, ottavi Pechino (cemento) vittoria Alcaraz 2-0
- 2019, ottavi Challenger Siviglia (terra) vittoria Alcaraz 2-0.
Quote e pronostico Alcaraz Hanfmann
Le quote degli analisti di BetFlag sono in favore del numero uno del mondo. La vittoria di Carlos Alcaraz, segno 1, è quotata 1.01, mentre paga molto di più il successo di Yannick Hanfmann, segno 2, offerto a 14. Stesse quote anche su Lottomatica, mentre Sisal ad esempio non quota nemmeno Alcaraz e offre solo la vittoria di Hanfmann pagando 25 volte la posta.
Le quote under/over hanno una soglia molto bassa stabilità sul 28.5. Nella partita Alcaraz Hanfmann un numero di giochi over 28.5 è quotato 1.81, mentre l’under è offerto a 1.89. Meno di dieci giochi a set con la partita che si conclude rapidamente in favore dello spagnolo. Per uno sguardo più ampio qui trovi anche le quote vincitore Australian Open 2026.
Dove vedere Alcaraz Hanfmann in TV e streaming
La partita tra Alcaraz Hanfmann, in programma sulla Rod Laver Arena non prima della 4 ora italiana, sarà visibile in diretta streaming su Discovery+.
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







