
Sarà il derby azzurro fra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego ad aprire la quinta gioranta degli Australian open sulla Kia Arena. Quando in Italia saranno le ore 1.30 di giovedì 22 gennaio, andrà in scena l’attesa sfida fra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, valevole per il secondo turno degli Australian open. Partita che si preannuncia molto intensa e interessante fra due ragazzi che sono molto amici anche nella vita di tutti i giorni, ma che in campo non si risparmiano mai.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Musetti Sonego e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Musetti Sonego – 2° turno Australian Open
Per uno strano scherzo del tabellone già al secondo turno si disputerà il derby fra i due Lorenzo nazionali, Musetti e Sonego. Sarà la prima sfida fra i due in uno Slam, quindi, al meglio dei cinque set, fra due ragazzi che condividono anche l’esperienza in Coppa Davis e che stanno facendo emozionare gli appassionati di tennis italiano. Si preannuncia una partita molto intensa e altamente spettacolare. Il vincente del match fra i due tennisti italiani affronterà, ai sedicesimi di finale, chi avrà avuto la meglio fra Tomas Machac e Stefanos Tsitsipas.
Musetti
Lorenzo Musetti, accreditato della quinta testa di serie, è reduce da un 2025 molto positivo che lo ha spinto, appunto, a raggiungere il best ranking con la conquista della quinta posizione mondiale arrivata ad inizio 2026. Posizione, fra l’altro, che potrebbe migliorare in caso di arrivo in fondo al primo Slam stagionale. Il tennista carrarino ha concluso il 2025 (finale a MonteCarlo, semifinale al Roland Garros e quarti agli Us Open) con la sua prima partecipazione alla Atp Finals che la sconfitta di Parigi proprio con Sonego aveva messo seriamente in dubbio, ma il forfati di Djokovic ha dato il via libera alla “prima” nel torneo dei maestri per Musetti.
Lorenzo Musetti ha cominciato il 2026 con la sconfitta in finale all’Atp 250 di Hong Kong, dopo ha dovuto alzare bandiera bianca all’estroso Aleksander Bublik, perdento la settima finale in carriera. Al primo turno deli Australian open, Musetti (che da qualche settimana ha inserito lo spagnolo José Perlas nello staff tecnico nella qualità di super coach) ha sconfitto il belga Collignon, costretto al ritiro nel quarto set, con l’azzurro in vantaggio due set a uno.
Sonego
Lorenzo Sonego occupa attualmente la quarantesima posizione in classifica, ma vanta un best ranking da numero 21 ottenuto nell’ottobre del 2021. In due circostanze, nel 2023 e nel 2025 ha conquistato la Coppa Davis con l’Italia del capitano Filippo Volandri. Dopo gli esordi e i primi titoli nel circuito Itf Futures, Sonego ha vinto il suo primo titolo Challenger nel 2017 agli Internazionali di Ortisei, mentre nel 2019 Ad Adalia arriva il primo squillo nel circuito Ato (250). Il 2021 è un anno molto positivo con secondo titolo Atp (il 250 di Cagliari), la semifinale agl’Internazionali d’Italia e la 21esima posizione in classifica Atp.
Il 2026 per Sonego è cominciato con la partecipazione all’Atp di Hong Kong, dove la corsa del tennista piemontese si è fermata agli ottavi di finale, battuto, a sorpresa, dal cinese Shang (numero 318 al mondo) in due set. Al primo turno dell’Australian open, Sonego, ha avuto la meglio sullo spagnolo Taberner in tre set. Adesso, per un posto al terzo turno dell’Australian open, la sfida all’amico Lorenzo Musetti.
Precedenti Musetti Sonego
Quello in programma giovedì 22 gennaio, a Melbourne, sarà il terzo incontro ufficiale tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. A Vienna, nel 2024, s’impose il carrarino con il punteggio di 6-3 6-2, mentre a Parigi nel 2025 fu il torinese a battere l’amico in 3-6 6-3 6-1.
- 2025, Atp Parigi (2T): Sonego b. Musetti 2-1
- 2024, Vienna (1T)): Musetti b. sonego 2-0
Quote e pronostico Musetti Sonego Australian Open
Le quote Musetti Sonego vedono favorito il tennista toscano: il segno 1 (vittoria Musetti) è proposto, infatti, a 1.33, mentre il segno 2 (vittoria Sonego) è offerto a 3.25.
Snai, EuroBet e Betsson propongono la vittoria di Musetti (1) a 1.32.
Interessante anche il mercato Over 38.5 giochi a 1.87: ricordiamo che i match maschili negli Slam si svolgono al meglio dei 5 set, quindi questa soglia può essere raggiunta anche in tre set ma tiratissimi e conclusi al tie break, più probabilmente raggiungibile con un successo almeno in quattro set.
Per uno sguardo più ampio sui favoriti del torneo, qui trovi anche le quote vincitore Australian Open 2026.
Dove vedere Musetti Sonego in TV e streaming
Il match Musettu Sonego (Court Arena, alle ore 1.30 italiane di giovedì 22 gennaio) sarà visibile in diretta streaming su Discovery+ e sui canali che includono Eurosport nel proprio pacchetto (DAZN, TIM Vision e Prime Video Channels).
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.






