PREVIEW ATHLETIC BILBAO – BARCELLONA
Archiviata la prima giornata, la Liga si appresta ad accogliere il secondo appuntamento della nuova stagione. Tra le protagoniste di questo turno c’è sicuramente il Barcellona, che sarà impegnato sul campo dell’Athletic Bilbao. Per il calcio spagnolo questa sfida rappresenta ormai un classico, visto che si affrontano due squadre che hanno scritto pagine di storia importanti. Nei più recenti cinque incroci tra questi due club si è registrata un’egemonia pressoché totale degli ospiti, che si sono imposti in quattro occasioni, Tuttavia, nella loro unica vittoria, arrivata ai supplementari nello scorso gennaio, i padroni di casa hanno trionfato in Supercoppa.
LA VIGILIA DELL’ATHLETIC BILBAO
Dopo aver raccolto un pareggio a reti bianchi sul campo dell’Elche, l’Athletic Bilbao si appropinqua alla prima uscita davanti al proprio pubblico. L’incapacità di segnare nelle gara della scorsa settimana ha allungato così a quattro la sequenza di incontri in Liga senza trovare la via delle rete per la formazione allenata da Marcelino. Infatti nella stagione passata, i baschi hanno avuto il peggior attacco nella parte sinistra della classifica. Nell’undici di partenza l’ex tecnico del Valencia si affiderà al tandem offensivo composto da Sancet e Williams, mentre sulle corsie esterne di centrocampo agiranno Muniain e Berenguer.
LA VIGILIA DEL BARCELLONA
Con il successo ottenuto nella gara inaugurale dell’era post-Messi, il Barcellona ha guadagnato il bottino pieno in undici delle ultime dodici partite d’apertura. Contro la Real Sociedad, la compagine guidata da Koeman ha messo a segno due goal di testa nell’arco dei novanta minuti, cosa che non accadeva in campionato dal 2009. Tuttavia, il tecnico olandese deve risolvere i problemi difensivi, in quanto i blaugrana hanno incassato almeno due reti in sette delle precedenti dieci uscite nella massima divisione spagnola. Nello schieramento iniziale Braithwaite sarà l’unico terminale offensivo, ma alle sue spalle sarà supportato dal tridente formato da Depay, Pedri e Griezmann.
PROBABILI FORMAZIONI
Athletic Bilbao (4-4-2): Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Martinez, Balenziaga; Berenguer, Vencedor, Dani Garcia, Muniain; Sancet, Williams. All. Marcelino
Barcellona (4-2-3-1): Neto; Dest, Eric Garcia, Piqué, Jordi Alba; F. De Jong, Busquets; Griezmann, Pedri, Depay; Braithwaite. All. Koeman
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Athletic Bilbao e Barcellona, valido per la seconda giornata di Liga spagnola, è in programma domani sera alle ore 22.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming che ha rinnovato l’acquisizione dei diritti per il massimo torneo iberico.
QUOTE
Secondo le previsioni degli esperti di BetFlag, il Barcellona è favorito alla vittoria nella seconda giornata di Liga, con il 2 bancato a 1,87, mentre il successo dell’Athletic (1) e il segno X sono quotati rispettivamente 4,00 e 3,65. Bet365, invece, mette a lavagna il 2 a 1,85.