Home > GUIDE > Guida Slot > Come giocare alle slot machine: Funzionamento e Probabilità di Vincita

Come giocare alle slot machine: Funzionamento e Probabilità di Vincita

Come giocare alle slot machine online

Insieme alle scommesse sportive e all’area dedicata al casinò live, quasi tutte le piattaforme online destinate agli amanti del gambling prevedono una sezione ad hoc per le slot machine.

Prima di decidere di provarle, però, sarebbe opportuno chiedersi come giocare alle slot machine, per comprendere tutti i segreti di questo sistema di gioco d’azzardo tra i più amati del mondo.

Quando ancora non esistevano i software sul web, per tentare la fortuna con le slot machine era necessario recarsi nei bar, nelle sale da gioco o nei centri di scommessa in cui queste erano presenti. Oggi, grazie all’avvento di Internet e alla sua diffusione, è possibile giocare anche online, scegliendo la piattaforma che si preferisce.

In questa guida ti spieghiamo come giocare alle slot online. Con una premessa necessaria da fare: il gioco d’azzardo può creare dipendenza psicologia, per questo deve esse vissuto semplicemente come uno svago, un’opportunità di divertimento a cui dedicare qualche momento di spensieratezza.

Come giocare alle Slot: lo scopo del gioco

Anche chi si approccia alle slot per la prima volta, capirà che il loro funzionamento è piuttosto semplice.

In questi anni, il mercato si è notevolmente espanso, ampliando le
possibilità: le slot machine sono tante e tutte diverse tra loro, suddivisibili per il tema proposto – che può essere ispirato a un film, a dei personaggi famosi oppure essere ambientato in un periodo storico particolare -, per la semplicità di gioco e per le possibilità di vincita.

Tuttavia, e nonostante le piccole diversità insite in ciascuna tipologia, capire come giocare alle slot machine non richiede molta fatica: la logica alla base rimane sostanzialmente la stessa sempre, con l’obiettivo che è quello di ottenere delle combinazioni vincenti allineando i simboli presenti sui rulli.

Le Feature e i Bonus della Slot Machine

Di norma, le slot machine si differenziano per il numero di rulli rotanti (possono essere 3, 5 o anche di più) e per le linee di vincita (10, 20, ect..). Ovviamente, da queste variano anche le probabilità di vittoria.

Poiché prendere combinazioni che pagano una cifra molto elevata non è cosa immediata, le slot prevedono feature e bonus particolari per animare l’esperienza di gioco dell’utente. Tra i più frequenti, vale la pena ricordare:

  • Bonus Game: grazie al quale il giocatore ha la possibilità di ottenere premi o moltiplicare la vincita se vengono soddisfatte alcune condizioni;
  • Free spins: per giocare senza l’obbligo di prelevare soldi dal proprio conto di gioco;
  • Jackpot: si tratta della caratteristica più in voga quando si parla di come giocare alle slot machine ed implica la possibilità di vincere un jackpot che può essere fisso oppure crescere nel tempo.

Come giocare e vincere alle Slot Machine: le Probabilità di Successo

Stabilire a priori le possibilità di intascare una somma importante, quando si opta per le slot machine è praticamente impossibile: come negli altri giochi da casinò, la probabilità di vittoria dipende da fattori tra loro diversi che il giocatore non può in alcun modo prevedere. Tanto (se non tutto) si basa sulla fortuna poiché le slot online, a differenza dei falsi miti che possono circolare in rete, non hanno memoria né coscienza.

Cosa significa? Usare sempre la stessa slot machine o cambiarla di volta in volta non fa alcuna differenza e non influenza in nessun modo l’esito finale. Questo perché alla base del funzionamento vi è un algoritmo denominato RNG (Random Number Generat) che garantisce l’assoluta casualità.

Il Return To Player nelle Slot Machine Online

Sono diversi i motivi che spingono gli scommettitori a interrogarsi su come giocare alle slot machine online, preferendo l’esperienza da pc,
smartphone o tablet a quella ‘reale’.

Il più importante riguarda sicuramente il Return To Player (l’acronimo è RTP): si tratta di un modo semplice e funzionale di mostrare ai giocatori le probabilità di vincita che, in media, una slot macchine elargisce.

Questa viene espressa mediante una percentuale: sul sito BetFlag, ad esempio, puoi conoscere le diverse probabilità di vincita alla sezione dedicata a tutte le informazioni relative ai Casinò Online.

Come giocare alle Slot Machine Online

Ora che è chiaro il regolamento delle slot machine, rimane da capire come giocare alle slot machine online. L’iter è immediato e (praticamente) uguale su tutti i portali di gambling presenti sul web. Ecco i passi che dovrai fare:

  • Registrati scegliendo la piattaforma preferita e crea il tuo conto di gioco. Va ricordato che questa operazione è possibile solo a chi ha già compiuto i 18 anni di età. Inoltre, per chi si registra per la prima volta, è spesso previsto un bonus di benvenuto;
  • A questo punto, accedi alla specifica sezione slot machine del sito, optando per la versione desktop o per quella mobile a seconda del dispositivo utilizzato;
  • Scegli tra le diverse slot machine presenti e inizia a giocare.

Come fare per giocare alle slot machine online? La procedura una volta scelta la slot è la seguente:

  • Decidi la puntata, selezionando l’importo desiderato con i tasti + e -;
  • Premi su ‘Avvia’ o ‘Gira’ o ‘Play’, a seconda del bottone predisposto dalla slot machine;
  • Attendi l’esito della giocata: di solito, i software online illuminano le combinazioni vincenti!

Scopri le Migliori Slot Online del momento su BetFlag: