Home > CAVALLI > ALL’IPPODROMO DI NEWMARKET SABATO IN PISTA PER LE 2000 GHINEE

ALL’IPPODROMO DI NEWMARKET SABATO IN PISTA PER LE 2000 GHINEE

G1 QIPCO 2000 Ghinee, il grande appuntamento per i tre anni di inizio maggio del turf inglese

Sabato primo maggio all’ippodromo di Newmarket, in Inghilterra, si correrà il G1 QIPCO 2000 Ghinee, il grande appuntamento per i tre anni di inizio maggio del turf inglese.

La corsa sarà disputata da quindici contenders, dopo i forfaits della dichiarazione finale dei partenti di giovedì 29 aprile. Il trainer Aidan O’Brien ha ridotto la sua squadra a tre soggetti, dopo aver deciso di ritirare St. Mark’s Basilica (Fr) (Siyouni {Fr}). Quindi l’atteso favorito della corsa diventa Wembley (Ire) (Galileo {Ire}) che partirà dallo stallo numero otto al centro delle gabbie di partenza con in sella Ryan Moore. Questo soggetto è il secondo classificato delle (G1) Goffs Vincent O’Brien National Stakes e delle (G1) Dewhurst Stakes. Sarà affiancato dal vincitore del (G1) Criterium International, Van Gogh (American Pharoah), allo stallo nove e da Battleground (War Front) più all’esterno verso il lato della tribuna, proprio allo stallo quindici con in sella Frankie Dettori.

Altro soggetto al via, passibile di grossa chance per la vittoria, è il vincitore delle National Stakes, allenato da Chantal Regalado-Gonzalez, Thunder Moon (Ire) (Zoffany {Ire}) che partirà dallo stallo numero dieci, mentre il collega Mutasaabeq (GB) (Invincible Spirit {Ire}) di Shadwell che, come già detto è stato supplementato dopo aver ottenuto sui 1400 metri delle Craven Stakes il 13 aprile una splendida vittoria, parte con lo stallo numero dodici con in sella Jim Crowley.

 

I vincitori dei Trials di preparazione

Tra i vari vincitori dei trials di preparazione per questo appuntamento affascinante sui 1600 metri di Newmarket, ricordiamo: Chindit (Ire) (Wootton Bassett {GB}) del proprietario Michael Pescod, che ha conquistato il 18 aprile le (G3) Greenham Stakes a Newbury, parte però con lo stallo quattordici ed è un poco sacrificato; il Godolphin’s Master of the Seas (Ire) (Dubawi {Ire}), gode di molto credito da parte del suo jockey William Buick che lo ha preferito a One Ruler (Ire) (Dubawi {I re}), farà una prestazione con l’obiettivo di bissare quanto ha mostrato nelle (G3) Craven Stakes del 15 aprile e partirà anche dallo stallo numero due.

Considerato come possibile incomodo per i favoriti è il vincitore, l’11 aprile, delle 2000 Guineas Trial Stakes, allenato da Jim Bolger, Poetic Flare (Ire) (Dawn Approach {Ire}), che ha preso la strada per Newmarket invece dell’eroe del (G1) Futurity Trophy, Mac Swiney (Ire) (New Approach { Ire}), mentre il terzo ritiro porta il nome di Military Style del Ballydoyle (War Front).

Altri al via ma considerati outsiders sono: Lucky Vega, Naval Crown, Devilwala, Legion of Honour, Mystery Smiles ed Albadri che, per gli amanti delle sorpresissime, diciamo subito che il betting inglese lo propone a 100/1.