Home > GUIDE > Guida Slot > Jackpot Progressivo nelle slot: cos’è e come funziona

Jackpot Progressivo nelle slot: cos’è e come funziona

Jackpot Progressivo nelle Slot

Considerate tra i giochi più amati dagli scommettitori d’azzardo online, le slot machine con Jackpot Progressivo sono ormai molto usate in tutti i casinò online, offline e nel casinò live sia in Italia che all’estero. Ma cos’è che realmente intriga il giocatore? La risposta è semplice e immediata: il montepremi!

La particolarità del Jackpot progressivo, come suggerisce il nome, è che il premio finale cresce di puntata in puntata, raggiungendo cifre esorbitanti: non sono rari i casi di vincite di 1 o più milioni di euro. Si stima, infatti, che il 7% di ogni puntata contribuisca ad accrescere il jackpot Progressivo, per cui maggiore è il numero di giocatori che puntano senza vincere, più ricco diventa il montepremi.

Vincere il Progressive Jackpot, per fare un paragone amarcord, è un po’ come vincere alla lotteria. Non capita a molti, con i fortunati accuratamente selezionati dalla dea Fortuna.

In questa guida offerta da BetFlag ti spieghiamo cos’è il Jackpot Progressivo, come funziona e le diverse tipologie esistenti. Buona lettura!

Cos’è il Jackpot? La Definizione del Montepremi

Uno dei motivi per cui i giocatori si sentono così attratti dalle slot machine è la possibilità di vincere un ricco Jackpot.

Ma per conoscere al meglio cos’è un Jackpot, partiamo dal significato. Il termine deriva dal mondo del poker “Jacks or Better”, che indica una variante del videopoker tradizionale in cui lo scommettitore, per aprire la mano, deve possedere una coppia di fanti. Nel caso in cui non li abbia, allora il premio diventa una mira ancora più interessante per tutti gli altri giocatori.

Per questa ragione, nel gergo delle slot machine e del mondo dei casinò in generale, il Jackpot indica il montepremi finale, compreso di tutti quei premi accumulati che i giocatori che partecipano alla mano non sono riusciti a vincere nelle precedenti partite. Questi premi sono disponibili per molti giochi, ma solitamente sono abbinati alle slot machine.

Come funziona il Jackpot Progressivo

Come funziona il Jackpot Progressivo? Come viene decretata la somma finale?

Come abbiamo già anticipato, il montepremi cresce ad ogni partita in cui il giocatore non vince nulla. Ne consegue che più scommettitori puntano senza trionfare, più ricco sarà il montepremi per il vincitore finale.

Ovviamente, quando il fortunato riesce a portarsi a casa il totale, il jackpot viene resettato e torna al livello minimo stabilito dal fornitore della slot machine.

C’è da precisare però che alcune slot con Jackpot Progressivo offrono un solo montepremi, mentre altre ne offrono diversi che possono essere sbloccati durante il gioco con bonus o combinazioni particolari. Inoltre, in alcuni casi il premio può essere vinto solo se il giocatore
riesce ad ottenere la combinazione esatta, in altri invece il jackpot può essere assegnato in modo completamente casuale.

O ancora ci si aggiudica il montepremi di un Jackpot minore, da considerarsi comunque molto allettante, nonostante il Jackpot Progressivo sia il premio più alto in assoluto. Si tratta di premi multipli dal valore crescente, andando dallo small al premio extra-large.

L’ammontare del montepremi finale viene aggiornato in tempo reale su tutti gli schermi delle slot machine, in maniera tale da dare ai giocatori la possibilità di tenere sempre d’occhio a quanto ammonta ed allo stesso tempo invogliarli a partecipare.

Le varie Tipologie di Progressive Jackpot

Il Jackpot Progressivo nelle Slot può essere fisso o in crescita nel tempo, grazie ai soldi che ogni giocatore investe. Nel secondo caso, il Jackpot può resistere anche interi anni e generare dei premi milionari, perché ad ogni scommessa fatta dai giocatori in una particolare
slot, una percentuale della quota della puntata viene accantonata per andare a nutrire il jackpot finale.

Andiamo a vedere nello specifico le varie tipologie di Progressive Jackpot, uguali sia
online che dal vivo:

  • Il Jackpot fisso o stand alone: sono delle slot machine “autonome”, che propongono un singolo montepremi e non sono collegate ad altre macchine;
  • Il Jackpot progressivo in-house: questa tipologia di jackpot è valida in più macchine e viene generata grazie ad un gruppo di slot machine che vengono collegate tra loro. In questo caso, il montepremi è più alto;
  • Il Jackpot ad area allargata: per questo jackpot vengono collegate tra loro sia diverse slot sia slot appartenenti a diversi casinò. Per questa tipologia il montepremi diventa sempre più grande, dal momento che i giocatori in competizione sono più numerosi, e
    dunque le probabilità di vincerlo diventano molto più basse.
  • Ed infine il Jackpot progressivo che, come già sappiamo, dispone di slot machine che sfruttano la crescita del bonus vittoria per incrementare ancora di più il montepremi.

Come vincere il Jackpot Progressivo?

Vuoi sapere come fare per vincere il Jackpot progressivo? Purtroppo la risposta non ti piacerà, considerato che per vincere alle slot machine è necessario ottenere una particolare combinazione sui rulli o una serie rara di allineamenti. Insomma, il presupposto è essere fortunatissimo! Ma, nonostante la percentuale di vincita sia dipesa sostanzialmente dalla fortuna, con una buona dose di perseveranza è possibile togliersi belle (e ricche) soddisfazioni!

Il consiglio più in voga sul web è di non considerare il jackpot progressivo come l’obiettivo iniziale. Ricordati anche che gli esiti delle combinazioni delle slot machine non possono essere controllati in alcun modo neanche dai casinò stessi.

Per quanto riguarda il meccanismo delle vincite del jackpot progressive game, i premi possono essere di tre tipi:

  • Premi casuali: possono essere assegnati dopo ogni giro, indipendentemente dal risultato;
  • Combinazioni di simboli: questi premi vengono assegnati quando il giocatore trova dei numeri o una disposizione di simboli predefiniti.
  • Livelli bonus: si attivano esclusivamente quando si vince la funzione bonus, come ad esempio quando un giocatore raggiunge il centro della ruota nel gioco bonus.

Scopri le più Divertenti Slot Online del momento su BetFlag: