Home > GUIDE > Guida Casinò > Evoluzione dei Casinò e del Gioco Online: le Principali Invenzioni

Evoluzione dei Casinò e del Gioco Online: le Principali Invenzioni

Evoluzione dei Casinò e del Gioco Online

I casinò online si sono evoluti molto nel corso del tempo, ovviamente sospinti dall’innovazione tecnologica sempre crescente. Aumentano le soluzioni all’avanguardia e la loro diffusione, e se gli effetti della rivoluzione digitale dell’ultimo ventennio hanno investito ogni settore, non hanno certo lasciato da parte il gioco d’azzardo. 

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando per divertirsi alla Roulette o alle Slot Machine era necessario recarsi fisicamente al casinò. Le atmosfere del luogo restano impossibili da imitare, ma tra effetti sonori, grafica, funzionalità e persino realtà aumentata, ci si sta sempre più avvicinando all’obiettivo.

A questo punto non ci resta che presentare alcune delle principali invenzioni protagoniste dell’evoluzione dei casinò e del gioco online in generale. 

Il Gioco Istantaneo: l’avvento della Tecnologia Flash

Ci troviamo agli albori del gioco d’azzardo online, quando gli operatori davano la possibilità di giocare da computer solo previo download di un software. Ciò disincentivava chi voleva approcciarsi al digitale per intrattenersi tra Giochi di Carte, Roulette e Slot Machine, soprattutto per la poca dimestichezza con la macchina.

Qualsiasi download, inoltre, non solo occupa memoria e richiede tempo (già due valide motivazioni per non proseguire con l’installazione), ma espone a pericoli informatici. Questo scoglio è stato brillantemente superato dalla tecnologia Flash, che ha permesso ai giocatori di fruire del ricco repertorio dei Casinò Online da browser. 

E così, dal 2000 in poi, l’obbligo del download è stato via via abbandonato fino a sparire del tutto. 

Giocare da Mobile: i Migliori Casinò a portata di Smartphone

Se l’accesso da browser ha migliorato la vita ludica degli utenti, la possibilità di poter giocare ai casinò online da mobile l’ha decisamente rivoluzionata. Negli ultimi quindici anni si è passati da timide applicazioni dalle prestazioni piuttosto basse (soprattutto a causa dei dispositivi, ancora embrionali) a giochi dalla grafica realistica e dalle funzionalità avanzate. 

Dal 2010 è stato un crescendo di tecnologie e applicazioni, che hanno portato alla situazione attuale: marketplace sterminati dove sono presenti tutte le applicazioni dei bookmaker più popolari. Tra queste non possono mancare le proposte di BetFlag, che porta sugli store soluzioni per giocare a Carte, a Poker, alle Slot Machine.

La strada che conduce fin qui venne spianata dal primo smartphone con tecnologia multi-touch, l’iPhone 2G, annunciato da Steve Jobs nel 2007

Casinò Live: Giocare in Diretta Streaming da Casa

Il limite delle innovazioni sopra menzionate sta nel rendere la macchina la vera avversaria del giocatore. Tale modalità non è da scartare, e anzi consente un approccio rilassato a ogni partita, ma nel tempo si è sentita l’esigenza di interfacciarsi con delle persone. Nascono così i Casinò Live, con Dealer professionisti in carne e ossa a presiedere ogni partita. 

Va detto che grazie all’introduzione dell’algoritmo RNG, capace di generare numeri casuali, sfidare il computer non arreca alcuno svantaggio all’utente. Le probabilità di vittoria sono le stesse, ma il divertimento può raddoppiare grazie alla comunicazione in tempo reale con il croupier e all’accoglienza in un ambiente appositamente progettato.

La prima software house a lanciare sul mercato un casinò live fu Evolution Gaming: è dal 2012 che l’azienda continua ad ampliare la propria offerta aggiungendo giochi e funzionalità.

Gioco d’Azzardo e Realtà Virtuale: il futuro è nel Metaverso?

Il comune denominatore dei progressi tecnologici messi in atto finora è l’impegno profuso nel rendere il gioco sempre più realistico. È evidente il tentativo di voler emulare l’esperienza di sedersi a un tavolo, e pare che il passo successivo sia ricorrere alla Virtual Reality. Parliamo dell’accesso al Metaverso, un ambiente digitale in cui muoversi tramite avatar e visore VR. 

In questo modo non solo sarà possibile partecipare alle partite, ma anche camminare all’interno dell’ambiente di gioco, ordinare da bere e interagire con gli altri giocatori. Può sembrare fantascienza, ma alcuni prototipi sono già in circolazione.

Siamo solo all’inizio di questa nuova era e non resta che vedere quali altre innovazioni ci attendono!