Home > GUIDE > Guida Cavalli > Dubai World Cup: tutto sulla Corsa di Cavalli più ricca del Mondo

Dubai World Cup: tutto sulla Corsa di Cavalli più ricca del Mondo

Dubai World Cup

La Dubai World Cup non è solo una delle corse di cavalli più famose e seguite al mondo: è una sfida tra i migliori purosangue del pianeta, una celebrazione della passione equestre e una festa all’insegna del lusso e del glamour. È la corsa più ricca del mondo, nonché una delle 9 gare della Dubai World Cup Night, con un montepremi da capogiro capace di attirare i proprietari e gli allenatori più prestigiosi.

Ma si tratta anche dell’evento che ha contribuito a trasformare Dubai in una meta turistica di prim’ordine, grazie a un’atmosfera esclusiva e al fascino orientale: un’occasione per ammirare le ultime tendenze della moda e per partecipare a eventi mondani e concerti di star internazionali. Insomma, una corsa che non ha eguali nel panorama ippico mondiale.

In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Dubai World Cup, tra storia, montepremi, edizioni passate e vincitori.

Cos’è e quando si tiene la Dubai World Cup

La Dubai World Cup è stata fondata nel 1996 su iniziativa dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai. La gara si tiene annualmente l’ultimo sabato di marzo presso l’imponente Meydan Racecourse, che dal 2009 ospita tutte le competizioni della Dubai World Cup Night.

In passato, la sede originaria della competizione era l’ippodromo di Nad Al Sheba, poi accantonato in favore dell’imponente Meydan Racecourse. Oltre alla celebre Dubai World Cup, che si disputa su una distanza di 2000 metri, ci sono altre otto gare altrettanto importanti:

  • l’Al Quoz Sprint
  • il Godolphin Mile
  • la Dubai Gold Cup
  • l’UAE Derby GII
  • la Dubai Golden Shaheen
  • la Dubai Turf
  • e la Dubai Sheema Classic

Per i primi 5 anni dopo il trasferimento della gara presso il Meydan Racecourse, Il terreno della competizione è stato composto dalla cosiddetta Tapeta, una superficie all-weather. Si trattava di un materiale sintetico rivelatosi troppo costoso da mantenere, e così successivamente sostituito con una pista in terra battuta, altrettanto efficiente e soddisfacente per le esigenze della competizione.

Il Primo Premio della Dubai World Cup

C’è un motivo se la Dubai World Cup è definita la Corsa più Ricca del Mondo: attualmente rappresenta la corsa equestre con il montepremi più alto in assoluto, subito dopo la Pegasus World Cup. Fu quest’ultima a detenere il primato nel 2017 e 2018, poi riconquistato dalla Dubai World Cup.

Parliamo di cifre da capogiro, nell’ordine di milioni di dollari. Il montepremi messo in palio per tutte le 9 competizioni ammonta a 28 milioni, 11 dei quali spettanti al solo vincitore della gara principale, la Dubai World Cup. Chi riesce a portare a casa questo trofeo non solo dimostra di essere un fantino eccezionale, ma anche di appartenere a una élite di prestigio.

Vincitori Celebri della Dubai World Cup

Abbiamo appena accennato al prestigio acquisito dai jockey vincitori della Dubai World Cup, alcuni dei quali annoverabili tra i migliori fantini di tutti i tempi. Non possiamo non citare il primo ad aver vinto la competizione, nel 1996: parliamo di Jerry D. Bailey, in sella al celebre purosangue Cigar. Oggi in pensione, la sua fama raggiunse vette così elevate da essere stato inserito nella American Hall of Fame.

Anche un nome tutto italiano è riuscito a farsi largo tra i vincitori, portando a casa il titolo per ben 4 volte: Lanfranco Dettori, conosciuto universalmente come Frankie Dettori, ha vinto la Dubai World Cup nel 2000, nel 2003, nel 2006 e nel 2022. Non ci si poteva aspettare diversamente dal tre volte campione britannico di corse in piano, che ha trovato qui un palcoscenico di tutto rispetto. Persino una leggenda come Lester Piggot ha speso parole di ammirazione per quello che è a tutti gli effetti uno dei più grandi fantini italiani.

Dubai World Cup 2023: 27^ edizione della Corsa

Si è da poco conclusa la 27esima edizione della gara, la Dubai World Cup 2023, tenutasi il 25 marzo. Il favorito della competizione era stato individuato in Country Grammer, il cavallo che portò alla vittoria Frankie Dettori l’anno prima.

Nonostante i pronostici, il titolo ha trovato casa in Giappone: Yuga Kawada, in sella a Ushaba Tesoro, è riuscito nella grande impresa, tagliando il traguardo per primo con un tempo di 2:03.25: gli sono bastati poco più di due minuti per aggiudicarsi l’ingente cifra di 12 milioni di dollari.

Scopri il mondo delle Corse dei Cavalli su SportNews

Se le corse dei cavalli sono la tua passione, SportNews può divenire il tuo punto di riferimento. Aggiorniamo regolarmente la sezione dedicata alle ultime novità con pronostici e analisi delle competizioni in programma. Il nostro team di esperti non perde mai l’occasione di mettere in campo le proprie conoscenze con preview e quote sempre attentamente studiate.

Non dimenticare di consultare anche le nostre guide sull’ippica e le curiosità dedicate al mondo dei cavalli, per diventare un vero esperto del settore.