Home > CAVALLI > Derby Day: anticipazioni del 21 maggio

Derby Day: anticipazioni del 21 maggio

derby day

Anticipazioni Derby Day del 21 maggio 2023

Se guardiamo all’antepost di Betflag vediamo che i 12 cavalli previsti al via sono ormai certi. Con un occhio di riguardo all’alfiere della scuderia Incolinx, Vero Atleta e, confermata un’acclarata fiducia al portacolori di Stefano Botti, Enigma dei Grif, dando per scontato l’arrivo in terra romana di invaders come Sirjan e Winning Spirit, possiamo dire che i favoriti sono già nel mirino degli appassionati.

Enigma Dei Grif nell’antepost è a 3.00; Vero Atleta è a 4.75, Sirjan a 4.50 e Winning Spirit a 7.00.

Nasce però un dubbio amletico: non è che forse questa volta alla voce “altro” dell’antepost di Betflag possono essere nascosti o prevedibili dei nomi e quindi degli arrivi, di tutto rispetto?

Proviamo ad evidenziare qui di seguito i possibili:

Enzo Rock

 trained Fabrizio Camici (outsider), è figlio di Albert Dock e quindi sulla distanza non dovrebbe avere problemi, ha corso il 27/11/22 a 2 anni a Capannelle deludendo e da allora non lo si è più visto.

Dalla Germania forse arriva Lips Freedom (Free Eagle) con mamma da Big Shuffle, previsto con in sella Martin Seidl a Roma, fantino di scuderia del trainer Andreas Suborics, potrebbe essere competitivo. Il cavallo lo si è visto a Krefeld il 28 aprile 2023 dove è stato terzo (9 i partenti), sui 1700 metri con terreno da buono a morbido. Diciamo che potrebbe essere un soggetto molto attendibile. E comunque in due uscite in carriera vanta due piazzamenti.

Relentless Voyager (Ulysses)

previsto con in sella Oisin Murphy. È un cavallo trained Andrew Balding e se accettasse definitivamente l’ingaggio sarebbe il favorito. Il 5 maggio 2023 è quarto a Newmarket sui 2000 metri in LR e quindi vale minimo un posto sul podio del nostro Derby, stando alla carta. Vuole il terreno buono. Il suo palmares dice: 4 corse disputate ad oggi in carriera per 1 vittoria e 2 secondi posti ottenuti. Quando ha vinto era su AW a Kempton.

Cusano (Harry Angel)

con giubba dei Roveda e con in sella Alberto Sanna, previa ovvia conferma, è soggetto che vanta due buoni piazzamenti, ha corso a Tolosa e Marsiglia-Borely con estrema dignità. Forse potrebbe gradire il terreno almeno morbido.

Se poi arrivasse veramente San Antonio che ha appena vinto a Chester (figlio di Dubawi, giubba del Coolmore) ci sarebbe poco spazio per gli altri al via in merito ed in riferimento alla possibile vittoria. Il cavallo trained AP O’Brien è difficile che sia dato partente nel Nastro Azzurro 2023, ma è bello pensare che possa esserci, visto che vanta 4 corse in carriera con 2 vittore ed 1 terzo posto conquistati. L’11 maggio 2023, come sopra detto, ha vinto in bello stile a Chester in LR ma aveva già vinto anche il 31 marzo 2023 a Dundalk (AW) sui 2100 metri. Se arriva è temibilissimo e darebbe grande lustro alla corsa.

Tutto quanto sopra scritto induce a riflettere sul fatto di considerare interessante la voce “altro” nell’ antepost di Betflag a quota 2.75. 

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata